Mercedes lavora in scia ai rivali sulle nuove batterie a stato solido in collaborazione con la stimata società canadese Hydro-Québec. La nuova e promettente joint venture ha lo scopo di produrre sistemi energetici di ultima generazione da adottare poi su tutta la filiera automobilistica del brand tedesco per la parte inerente il mercato dei veicoli elettrici.

 

Mercedes: arrivano le nuove batterie a stato solido

Hydro-Québec porta avanti il suo personale progetto di ricerca per l’uso di materiali specifici da destinare alle batterie del futuro. Da tempo, ormai, usa nuove tecnologie che aumentano la resa delle componenti. Al centro della collaborazione ci sarà la prova sul campo delle soluzioni più innovative messe a punto dall’azienda made in Canada. Lo scopo è quello di ridurre i tempi della ricarica e garantire un maggiore margine di autonomia.

Le batterie di questo tipo sono in fase di studio fin dai primi anni ’90 e continuano a rappresentare un caposaldo della moderna era dell’automotive elettrico. Si parla di un tipo di accumulatore che utilizza elettrodi e un elettrolita solidi, invece degli elettroliti in gel liquido o polimerico presenti nelle batterie agli ioni di litio o ai polimeri di litio.

Jochen Hermann, vicepresidente dello sviluppo eDrive di Mercedes, ha spiegato chiaramente che:

“Le batterie allo stato solido dovrebbero essere il prossimo, decisivo passo per la mobilità elettrica, rappresentando un’alternativa ai sistemi agli ioni di litio attualmente in uso. Gli ultimi ritrovati ideati dai ricercatori di Hydro-Québec sono molto promettenti, e quindi non vediamo l’ora di apprezzare i primi risultati della nostra collaborazione”.

VIAhydroquebec
Fontehydroquebec
Articolo precedenteAuto elettrica: incentivi fino a 5.000 euro in Friuli
Prossimo articoloAuto: tutti i modelli che stanno per arrivare in vendita in Italia