Zeekr, stella nascente dell’automotive elettrico, sbarca in Italia: tutti i dettagli sul suo debutto nel nostro Paese

0
52

Tra i marchi cinesi in arrivo in Italia c’è anche Zeekr. Appartenente al gruppo Geely, si focalizza sulla produzione di vetture elettriche basate sulla piattaforma SEA, la stessa utilizzata per modelli come la smart #1, la Volvo XC30 e la Polestar 4.

Sono in arrivo due modelli, la Zeekr 001 e la più piccola Zeekr X, appena presentata. Quest’ultima è stata appena lanciata in alcuni mercati come Germania, Paesi Bassi e Svezia, dove sono state aperte anche le prime concessionarie.

Dal prossimo anno, Zeekr verrà commercializzata anche in altri paesi europei, inclusa l’Italia. Non si sa ancora quale sarà il modello di business scelto. In Italia, il marchio cinese potrebbe adottare una strategia simile a Tesla, con la presenza di negozi fisici per il contatto diretto con i clienti e la possibilità di vendere online.

La rete di vendita di Zeekr sarà probabilmente indipendente da quella di Volvo, Lotus, Polestar e gli altri marchi del gruppo Geely. Ci vorrà quindi tempo per consolidare la presenza sul territorio italiano.

Per il lancio europeo, il marchio ha deciso di offrire modelli “all-inclusive” con una dotazione ricca, senza la possibilità di aggiungere optional. Zeekr ha stretto un accordo con la società Plugsurfing, che offre servizi di ricarica pubblica in tutta Europa e permetterà ai conducenti di veicoli del marchio di ricaricare

Articolo precedenteF1 sotto assedio: Team Fights Back with Astronomical Lawsuit amid a Stormy Battle
Prossimo articoloLa splendida Elisa Mazzucchelli brilla in un costume mozzafiato: uno scatto incandescente che ti lascerà senza fiato!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.