Porsche in pericolo: scoperto un difetto nel modello di fascia alta

0
45

In casa Porsche si sta affrontando un grave inconveniente: uno dei loro modelli più venduti ha riscontrato un serio difetto. I veicoli moderni spesso soffrono di problemi tecnici, costringendo i marchi a richiamare in massa le auto. Questa volta è toccato alla Porsche, che aveva già avuto delle difficoltà con un altro modello, la Taycan, un’auto elettrica. Entrambe la Taycan e un’auto Audi a zero emissioni erano state segnalate per il rischio di incendi e il richiamo è già stato effettuato, risolvendo il problema.

In questi casi, le spese di riparazione sono a carico del produttore, il quale si trova di fronte a un onere significativo per sistemare le vetture. Questa sicuramente non è un’ottima maniera per la Porsche di festeggiare i suoi 75 anni di storia, oltre ai 60 anni della 911, il modello più rappresentativo della casa di Weissach in tutte le sue versioni.

Recentemente è stato annunciato un grande richiamo proprio per questo modello, il quale costringerà il marchio tedesco a controllare un elevato numero di veicoli. Tuttavia, sulla carta, non sembra essere un problema troppo complicato da risolvere, anche se un malfunzionamento in quella zona potrebbe comportare seri rischi per la sicurezza. Vediamo nello specifico quale sia il guasto che ha colpito questa vettura.

Secondo il sito web “Autoevolution.com”, è stato scoperto un grave difetto al sistema dell’airbag, che ha portato ad un massiccio richiamo della Porsche 911. Si tratta di un sistema di sicurezza di vitale importanza, il cui funzionamento deve essere perfetto altrimenti si corre il rischio di subire gravi danni. La cosa curiosa è che il difetto era stato scoperto nell’ottobre del 2021, ovvero oltre due anni fa, ma solo adesso si è iniziato a parlare di richiamo.

Infatti, all’epoca si era verificato un errore di attivazione dell’airbag su una vettura, il quale aveva causato un’lesione alla milza del guidatore. Il problema non è legato ad una mancata attivazione in caso di collisione, ma, al contrario, ad un’attivazione durante la guida normale, il che rappresenta una situazione molto pericolosa data la funzione di questo dispositivo.

Per un anno e mezzo non si è verificato alcun altro problema, ma le cose si sono aggravate a giugno del 2023, quando è stato segnalato un altro incidente analogo su una 911. A luglio ed agosto si sono poi verificati altri due guasti all’airbag, portando il totale a quattro. A quel punto era evidente che non si trattasse più di una coincidenza, ma che ci fosse un problema più serio da analizzare.

Secondo quanto si è appreso, l’unità di controllo dell’airbag verrà riprogrammata senza alcun costo aggiuntivo per i proprietari, proprio come accaduto per la Taycan. La cosa più importante è che non si siano verificate vittime, anche se coloro che sono stati protagonisti di questi incidenti non se la sono passata bene. Ci auguriamo che la casa automobilistica tedesca risolva in fretta questa situazione.

Articolo precedenteIl mistero di Michael Schumacher: l’intervista esclusiva di Ralf Schumacher rivela la verità sulle sue condizioni
Prossimo articoloUn’Incredibile Fuga: Pick-up Devasta una Preziosa Mazda MX-5 Miata del 1991
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.