Renault 5: Il ritorno di un’icona da amare e ammirare (VIDEO)

0
56

Renault è uno dei marchi più famosi nel mondo dell’automobilismo. Uno dei suoi modelli iconici è pronto a rinnovarsi.

È sempre molto interessante quando un marchio leggendario come Renault decide di dare un nuovo look a un modello come l’iconica Renault 5. Questa utilitaria è considerata una delle migliori prodotte dall’azienda francese nel corso degli anni.

Lanciata per la prima volta nel lontano 1972, questa vettura si presentò al mondo con dimensioni estremamente ridotte: 352 cm di lunghezza, 153 cm di larghezza e 140 cm di altezza. Questo la rendeva compatta ed essenziale, perfetta per la guida in città e per spostamenti brevi e lunghi. Anche se il modello base non era adatto alle gare automobilistiche, la Renault 5 divenne nota anche nei rally grazie a delle apposite modifiche.

La prima versione, chiamata R5 L, era dotata di un motore da 800 cc capace di erogare un massimo di 36 cavalli. Il cambio a quattro rapporti permetteva di gestire la velocità, ma la velocità massima non superava i 120 km/h.

La produzione della Renault 5 continuò fino al 1984, riscuotendo un grande successo in tutta la Francia. Ora è arrivato il momento di riportare in auge questo vecchio modello e renderlo ancora più accattivante per il pubblico giovane. Sarà un grande cambiamento che sicuramente entusiasmerà tutti.

Secondo le immagini create dalla nota pagina YouTube di Mahboub1, si può dare un’occhiata al futuro della Renault 5. La cosa che salta subito all’occhio è che non si tratterà più di un’utilitaria, ma di un piccolo SUV ben strutturato.

La nuova Renault 5 sarà alimentata elettricamente e questa è stata una scelta vincente del CEO di Renault, Luca de Meo. Al momento ci sono solo alcuni prototipi, ma è previsto il lancio di due varianti elettriche: una con una batteria da 42 kWh e l’altra con una da 52 kWh.

Non si conosce ancora l’autonomia di questa nuova 5, ma Renault punta molto sulla durata della batteria come punto di forza principale dell’auto. L’obiettivo è creare un’auto di alta qualità, migliorando notevolmente la tenuta di strada e mantenendo un prezzo intorno ai 25.000 euro.

Sarà una sfida difficile, considerando che il costo delle auto elettriche non è diminuito negli ultimi anni. Tuttavia, l’idea è di creare un SUV di successo nella categoria B, con tutte le caratteristiche che sapranno farsi valere.

Articolo precedenteTrattore Fendt e100 Vario: la rivoluzione eco-sostenibile che hai aspettato per 6 anni
Prossimo articoloMichael Schumacher: l’incredibile retroscena svelato in diretta tv che sconvolge tutti
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.