Sciare sostenibile: la pista coperta alimentata da energia solare

0
40

Le strutture degli impianti da sci in Belgio, ad Anversa, ottengono energia solare grazie a 1.452 pannelli fotovoltaici installati sul tetto di 12.500 metri quadrati di una pista da sci indoor. Questa pratica sostenibile è resa possibile grazie alla collaborazione con la società belga EnergyVision.

Il lavoro di installazione è stato effettuato dalla Renolit Alkorplan, la quale ha applicato una membrana impermeabile di 1,5 mm di spessore sotto i pannelli solari e ha anche analizzato il carico di vento sul tetto per garantire massima sicurezza.

Inoltre, non è solo SnowWorld Antwerp ad adottare queste pratiche, ma esistono strutture simili anche a Landgraaf e Zoetermeer, nei Paesi Bassi, le quali insieme generano circa 2,5 milioni di kWh di energia pulita all’anno.

Tutto ciò rientra in un periodo in cui gli investimenti nelle fonti di energia rinnovabile stanno raggiungendo livelli record, con soluzioni innovative che si stanno diffondendo sempre di più. E tutto ciò rappresenta un passo decisivo verso un futuro sostenibile.

Guarda il video qui sotto per vedere come funziona l’installazione solare del SnowWorld in Belgio:
(embed)https://www.youtube.com/watch?v=Y6xpWzMoPSI(/embed)

Articolo precedenteLa nuova Fiat: agilità da scooter, comfort da auto
Prossimo articoloLa rivoluzione dei tre schermi: l’innovativo stile Taycan
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.