Scopri come la tua auto potrebbe rivelare segreti sulla tua vita intima!

0
50

Sì, effettivamente rubare dati online non rappresenta l’unico modo in cui gli hacker riescono a violare la tua privacy. È possibile che la tua automobile, mentre ti stai divertendo, possa ascoltare tutto ciò che fai all’interno!

Questa problematica è stata affrontata più volte in questi giorni: le automobili moderne presentano gravi lacune in termini di sicurezza e privacy riguardo ai dati sensibili dei loro utenti. È successo che automobili usate siano state controllate a distanza dai vecchi proprietari. Fortunatamente, nessuno ha avuto intenzione di rubarle, altrimenti ci sarebbero riusciti facilmente da remoto.

Tutte le vetture moderne prodotte dopo una certa data sono dotate di sistemi di connessione che permettono di collegare il tuo smartphone all’automobile, il che può risultare molto comodo se trascorri gran parte del tuo tempo in macchina. Tuttavia, esiste un lato oscuro di questa comodità che non potevamo prevedere, alla luce delle esperienze che abbiamo già avuto con computer, smartphone e altri dispositivi simili. I tuoi dati sono davvero a rischio.

Pensate solo all’idea che un hacker possa entrare nella vostra auto da remoto e consultare i vostri dati sensibili o che persino il produttore dell’auto possa venderli a terze parti senza il vostro consenso. Non è un bel pensiero, vero? Eppure, non avete ancora visto nulla.

Un’analisi condotta da Mozilla, che ha raccolto informazioni molto interessanti e spaventose sulle pratiche dei produttori automobilistici in termini di sicurezza dei dati, ha rivelato che nemmeno la vostra intenzione innocente di avere un momento di intimità passa inosservata agli occhi vigili della vostra auto. Questo report, pubblicato su numerose riviste del settore americano, ha evidenziato che alcune marche automobilistiche raccolgono informazioni molto intime sulla vostra vita sessuale. Che cosa intendano con ciò non è del tutto specificato, ma l’idea che l’auto possa effettivamente ascoltare ciò che avviene all’interno dell’abitacolo è inquietante e disturbante. Forse, la prossima volta sarà meglio optare per un hotel.

Articolo precedenteIl costo delle auto in Italia: perché serve un decennio di risparmi, mentre in Svizzera bastano pochi anni
Prossimo articoloLa rivoluzione dell’auto elettrica: un mare di opportunità occupazionali e investimenti
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.