Scopri il nuovo Diesel HVO e le sue applicazioni motoristiche

0
49

In Italia, sta emergendo gradualmente un nuovo tipo di carburante per motori diesel, conosciuto come Diesel HVO. Nella regione del Veneto, è già operativo il primo distributore ad erogare esclusivamente HVO anziché il tradizionale diesel. Ma di cosa si tratta esattamente questo nuovo carburante?

Il Diesel HVO è un gasolio prodotto da fonti sostenibili, prive di petrolio, che promette elevate prestazioni e basse emissioni di CO2. Si tratta di un olio vegetale idrotrattato, ottenuto da oli esausti di frittura, oli vegetali e scarti di grasso animale. Grazie al suo elevato numero di cetano, rispetta la specifica europea EN15940 per gasoli paraffinici da sintesi o idrotrattamento (XTL).

Ma con quali motori è compatibile questo particolare Diesel HVO? Non tutti i motori diesel sono compatibili, in genere lo sono solo quelli più moderni di recente fabbricazione. È necessario verificare l’idoneità del veicolo all’uso di HVO a norma EN15940 – XTL, che di solito è indicato sul libretto del veicolo o sullo sportellino del serbatoio con la sigla XTL. Secondo la direttiva UE 2018/2001 RED II, il Diesel HVO permette una significativa riduzione delle emissioni rispetto al gasolio tradizionale, contribuendo così a inquinare meno senza la necessità di modificare la vettura o il motore. Si configura così come una soluzione “green” per affrontare il problema dell’inquinamento in modo rapido ed efficace.

Articolo precedenteHyundai svela la tecnologia proibita: pronti a rivoluzionare il mercato dell’auto
Prossimo articoloIl cambiamento improvviso nel settore carburante lascia gli automobilisti italiani senza orientamento
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.