Sostenibilità in movimento: un’innovativa pala eolica per alimentare le auto elettriche

0
152

Rivian ha completato l’installazione degli ultimi componenti della turbina eolica da 2,8 MW presso la sua fabbrica di Normal, nell’Illinois. La Casa californiana aveva annunciato il progetto lo scorso anno, spiegando che l’obiettivo era quello di produrre circa 10 milioni di kWh di elettricità all’anno, sufficienti per alimentare circa 900 case medie americane. Per celebrare questo importante traguardo, Rivian ha pubblicato un breve video su Twitter.

La scelta di installare una turbina eolica è motivata dai valori eco-sostenibili di Rivian e dal suo impegno verso la neutralità climatica entro il 2040, dieci anni prima di quanto stabilito dagli Accordi di Parigi. La turbina, alta circa 155 metri, è stata realizzata in collaborazione con la società americana Apex Clean Energy e va ad affiancare un impianto fotovoltaico da 783 kilowatt.

L’energia generata dalla turbina eolica sarà utilizzata per ricaricare le batterie dei nuovi veicoli Rivian, come ad esempio il R1T e il R1S, che usciranno dalla catena di montaggio. Questo permetterà a Rivian di offrire una ricarica carbon-free per i suoi veicoli e di contribuire al raggiungimento del suo obiettivo di gestire uno stabilimento a emissioni zero.

Rivian sottolinea anche l’attenzione per l’ecosistema circostante. Infatti, la turbina eolica emette un rumore stimato di circa 35 decibel, raggiungendo al massimo i 42 decibel, livelli che non dovrebbero disturbare la fauna locale né gli uccelli che vi volano vicini.

Da notare inoltre che Rivian ha recentemente inaugurato un parco solare da 1 MW in collaborazione con Clearloop, confermando il suo impegno nell’utilizzo di energie rinnovabili. Questo parco solare si trova vicino alla cittadina di Paris, nel Tennessee.

In sintesi, l’installazione della turbina eolica rappresenta un importante passo avanti per Rivian nella sua missione di produrre veicoli elettrici sostenibili e di contribuire alla transizione verso un futuro di energia pulita.

Articolo precedenteLa scossa nel mondo della Formula 1: Verstappen potrebbe unirsi a Mercedes secondo l’ammissione scioccante di Wolff
Prossimo articoloSvelato Decathlon eBike Magic 2: Guida alla prossima generazione di bici intelligenti che ti porta ovunque
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.