Tesla da record con la Model 3: è lei la BEV più venduta in Europa a novembre

La Model 3 di Tesla vince ancora e porta a casa lo scettro di auto più venduta anche per quanto concerne il mese di novembre

0
326

Il processo di elettrificazione in Europa procede in maniera abbastanza stabile, nonostante i produttori di auto con motore termico siano ancora a pieno regime. Sembra che anche questa volta a vincere, stando ai dati complessivi, sia stato il marchio Tesla, il quale ha portato la sua Model 3 a vendere più di tutte le altre BEV in Europa.

Queste le parole sul mercato delle auto elettriche in generale di Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics:

Sebbene il mercato non si sia ripreso completamente dalla pandemia, il problema attuale non riguarda una mancanza di domanda, ma piuttosto una mancanza di offerta.”

La situazione di mercato dunque risulta estremamente influenzata dalla mancanza dei chip che proviene appunto dalla crisi dei semi conduttori ormai in atto oltre un anno.

Se si considera la carenza di chip in combinazione con i lockdown locali sperimentati nel corso dell’anno, c’è un chiaro arretrato di consumatori che desiderano cambiare le proprie auto. Questo ritardo potrebbe avere due impatti principali: il primo è che vedremo un forte aumento delle immatricolazioni il prossimo anno se la carenza di chip verrà risolta; il secondo che i consumatori iniziano ad adattare i loro modelli di acquisto, spostandosi verso il mantenimento dei loro veicoli per periodi più lunghi.”

La Tesla Model 3 torna quindi di nuovo in cima per quanto riguarda il mese di novembre 2021 con ben 10.739 immatricolazioni.

 

Articolo precedenteVolkswagen riqualifica il diesel per il futuro usando materiale di scarto
Prossimo articoloAlex Zanardi è tornato a casa per un lungo recupero