Toyota bZ Compact SUV, nuovo elettrico in arrivo in Europa

La casa automobilistica giapponese Toyota fornisce maggiori informazioni sul suo nuovo bZ Compact SUV Concept

0
170

Toyota al Kenshiki Forum ha presentato il nuovo bZ Compact, un nuovo C-SUV che sarà disponibile in versione 100% elettrica. Si tratta del secondo modello bZ che andrà ad anticipare la produzione di un futuro SUV completamente elettrico.

La casa automobilistica giapponese ha come obiettivo l’introduzione nel 2026, in Europa, di sei modelli di questa gamma elettrica.

Nuovo bZ Compact Concept

Il nuovo veicolo è stato progettato in Francia da Toyota European Design and Development come BEV con un approccio ‘clean/vital’.

Presenta un design simile alla Toyota CH-R ma non dimensioni maggiori. Si parla infatti di un veicolo massiccio, con 4.538 mm di lunghezza, 1.888 mm di larghezza e 1,56 m di altezza. Monta cerchi in lega da 21 pollici e inoltre il frontale presente differenti gruppi ottici.

Toyota bZ Compact SUV è costruito con materiali sostenibili e a basso impatto ambientale grazie al riciclo di materiali di origine vegetale e a dettagli eco-sostenibili. Strategia che punta a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Gli interni possiedono finiture premium, e una tecnologia altamente sviluppata con due schermi curvi, uno per la strumentazione e l’altro per l’infotainment sulla plancia e sistema ‘Steer by Wire’ che permette di sterzare mediante collegamenti elettrici. Novità super interessante è l’assistente personale di bordo YUI che è in grado di far interagire guidatore e passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati da luci ambientali, rispondendo ai comandi di tutti i passeggeri.

Non si conoscono ancora le caratteristiche della meccanica, ma verosimilmente verrà utilizzata la nuova piattaforma e-TNGA

 

 

 

Articolo precedenteMercedes Italia, nel 2022 crescita positiva e ottime strategie
Prossimo articoloMercedes EQE SUV in arrivo in Italia
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.