Mercedes Italia, nel 2022 crescita positiva e ottime strategie

Mercedes chiude il 2022 con straordinari risultati nel mercato italiano grazie alla luxury strategy: più di 44.000 veicoli venduti

0
172

Mercedes-Benz si appresta a chiudere il 2022 con il botto. È stato un anno molto positivo per la casa tedesca della stella che nonostante tutte le criticità ha presentato una nuova strategia che si è rivelata stravincente.

La casa tedesca strizza sempre di più l’occhio al lusso, utilizzando una nuova luxury strategy. Strategia che promette macchine di prestigio a chi può permetterselo: i ricchi.

“La ‘luxury strategy’ è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro. Questa nuova ‘esperienza di lusso’ passa anche attraverso la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l’uniformità di prezzo su tutto il territorio.” (Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes Italia).

Bilancio finale del 2022

Il bilancio finale è del tutto positivo e riguarda tre principali fattori: una crescita profittevole; la produttività della nuova strategia; e la crescita nel mercato delle elettriche, con uno share del 18,5% ottenendo il primo posto se confrontate con gli altri produttori tedeschi.

Mercedes Italia chiude l’anno con oltre 44.000 auto vendute, a cui si aggiungono 4.800 Smart (vetture a batteria più vendute in Italia).
Mercedes AMG chiude con un incremento del 20% in più rispetto al 2021, con 2.200 esemplari venduti.

Nella fascia del Top End Luxury, Mercedes-Maybach chiude con 44 vetture vendute, circa il 170% in più rispetto allo scorso anno. Mentre la Classe G vanta l’immatricolazione di 450 unità.

Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia ha dichiarato: “Il nostro portafoglio prodotti si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento. Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti – Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury – garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrano oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand”.

 

Articolo precedenteMercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE, caratteristiche della nuova sportiva plug-in
Prossimo articoloToyota bZ Compact SUV, nuovo elettrico in arrivo in Europa
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.