Esperienza di guida del futuro: Stellantis rivoluziona il cockpit virtuale con l’aiuto di BlackBerry e Aws

0
53

Stellantis ha dato l’annuncio dell’introduzione di una nuova piattaforma di cockpit virtuale sviluppata in collaborazione con BlackBerry e AWS. Questa innovativa soluzione è parte integrante del Stellantis Virtual Engineering Workbench (VEW) e garantisce una significativa riduzione dei tempi di sviluppo dei sistemi infotainment, arrivando fino a 100 volte più veloce. Grazie a questo nuovo strumento, il Gruppo automobilistico è in grado di creare versioni virtuali realistiche dei comandi e dei sistemi di un’auto, simulandone il funzionamento come se fossero veri e propri veicoli, senza dover modificare il software principale che li gestisce. Il tutto, ovviamente, riducendo drasticamente i tempi di lavoro necessari.

Secondo quanto riportato, questa nuova piattaforma sfrutta il QNX Hypervisor in the Cloud di BlackBerry, attualmente in accesso anticipato su AWS Marketplace nella gamma di strumenti basati sul cloud QNX Accelerate. Con l’accesso a QNX Hypervisor, Stellantis potrà integrare una simulazione di un cockpit virtuale in un ambiente cloud. Il Gruppo automobilistico spiega che si tratta della prima piattaforma del settore per lo sviluppo di applicazioni integrate a criticità mista e multi-OS, include QNX Hypervisor Amazon Machine Images (AMIs) e interfacce hardware standard del settore, definite nello standard VirtIO Trout v1.2. Grazie a strumenti come la virtualizzazione della grafica, dell’audio e delle periferiche di input, la differenza tra l’esecuzione di sistemi basati su QNX Hypervisor in ambiente cloud rispetto all’hardware reale è minima, se non nulla.

Tutto ciò rientra nelle strategie di sviluppo e innovazione del software in ambito automobilistico, e rappresenta un elemento chiave del piano strategico Dare Forward 2030. Grazie a QNX Hypervisor nel cloud, Stellantis sarà in grado di replicare l’esperienza all’interno dell’abitacolo di un modello specifico, apportando modifiche in tempo reale per ottimizzare l’esperienza degli utenti. Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha evidenziato l’importanza cruciale del software nei veicoli e il modo innovativo in cui lo sviluppano, testano e convalidano.

Infine, questa rivoluzionaria tecnologia è stata anche presentata al CES 2024 di Las Vegas, dimostrando il costante impegno di Stellantis nell’innovazione e nell’efficienza a vantaggio dei propri clienti.

Articolo precedenteMercedes svela il futuro dell’infotainment al CES 2024!
Prossimo articoloBMW batte ogni record di vendite nel 2023 con il 15% di vetture elettriche
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.