La ricarica dei veicoli elettrici: multa e rimozione se non rispetti le regole!

0
222

Multa e rimozione sono atti dovuti per gli abusivi della ricarica, che parcheggiano negli stalli auto benzina o diesel? Lo chiede Dario. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it.

Multa e rimozione sono obbligatori o può decidere la Polizia Locale?

“Una domanda “tecnico legale”. In prossimità degli stalli di ricarica per veicoli elettrici è esposto un segnale di divieto di sosta per veicoli non in carica, con rimozione forzata. Nel caso intervenga una pattuglia della polizia municipale per veicoli termici che occupano gli stalli, multa e rimozione sono un atto dovuto? O è a discrezione degli agenti intervenuti scegliere se applicare una sanzione? Grazie. Dario Colombo

Il Codice della strada non sancisce solo la contravvenzione…

Risposta. Il Codice della strada al momento fa riferimento a multe, ma non a rimozione. E si riferisce non solo alle auto termiche che sostano nelle aree della ricarica, ma anche alle elettriche o ibride plug-in che hanno terminato la ricarica da almeno un’ora. O che non stanno ricaricando affatto. Ecco il testo dal sito del Ministero: “Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici: il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione”. È vero però che quasi tutti gli stalli hanno in bella vista un cartello in cui, oltre a segnalare che la sosta è vietata, si annuncia la rimozione in caso di violazione. A quel che ci risulta si tratta però più di una dissuasione che di un provvedimento che si concretezza poi nei fatti. Salvo rarissime eccezioni. Quanto alle Polizie Municipali, in genere sono piuttosto restie a interventi drastici, come dimostrano anche questo articolo e il video qui sotto.

Articolo precedenteRivian rivoluziona il trasporto con il lancio del suo furgone elettrico all’avanguardia
Prossimo articoloFerrari SF90 XX: La polemica che sta scuotendo gli appassionati
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.