Ferrari SF90 XX: La polemica che sta scuotendo gli appassionati

0
218

La Ferrari ha finalmente presentato la SF90 XX, una hypercar plug-in ibrida da 1.030 cavalli che promette prestazioni da brivido. Questo modello è la versione estremizzata della SF90 Stradale, svelata nel 2019 in occasione del 90° anniversario della Scuderia modenese. La SF90 XX, già sold-out nonostante il suo prezzo elevato, è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 2,3 secondi e raggiungere una velocità massima di circa 350 km/h. Tuttavia, emerge una sorprendente discrepanza di prezzo rispetto ad un’altra supercar ibrida plug-in italiana appena presentata. La SF90 XX costa praticamente il doppio, ma le ragioni di questo divario di prezzo sono ancora sconosciute.

La SF90 XX è un’auto straordinaria con caratteristiche tecniche impressionanti. Tuttavia, il suo prezzo è molto elevato, nonostante le auto classiche di Maranello siano già molto costose. La differenza di prezzo rispetto ad altre vetture simili è sorprendente e suscita polemiche. La SF90 XX è disponibile sul mercato italiano a 770.000 euro, mentre la versione scoperta, la SF90 XX Spider, avrà un prezzo di 850.000 euro. In confronto, la Lamborghini Revuelto, modello simile presentato recentemente, costa solo 400.000 euro. Entrambe le auto sono considerate speciali e rappresentano una svolta nella storia dei rispettivi marchi come prime supercar plug-in ibride.

La scelta di un prezzo così elevato per la SF90 XX da parte di Ferrari può essere considerata unica e audace. La casa automobilistica ha ricordato le lettere “XX”, che sono state sempre associate ai modelli più estremi. Queste lettere ricordano la 599 XX, una versione speciale della Ferrari 599 di alcuni anni fa, e la FXX, un’elaborazione della Enzo che poteva essere utilizzata esclusivamente in pista e non su strada.

Nonostante le polemiche sul prezzo, la SF90 XX è già un successo commerciale con tutte le unità già esaurite. Le prime consegne del modello coupé inizieranno a metà del 2024, seguite poco dopo dalle versioni scoperte. Sarà interessante vedere come si svilupperà il mercato delle hypercar ibride plug-in e se altri costruttori seguiranno l’esempio di Ferrari e Lamborghini.

Articolo precedenteLa ricarica dei veicoli elettrici: multa e rimozione se non rispetti le regole!
Prossimo articoloTata apre la gigafactory in Inghilterra: una svolta storica per le batterie!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.