Le vendite di veicoli elettrici nel mondo continuano a diminuire, ma non si arrestano. In Giappone, il mercato automobilistico è stato a lungo dominato da Toyota e Nissan, che hanno puntato principalmente su modelli ibridi anziché sulle auto completamente elettriche. Tuttavia, sembra che la situazione stia cambiando.
Gli esperti del settore avevano previsto un rallentamento del settore elettrico, ma la realtà sembra essere diversa. I rappresentanti di Nissan, Toyota e Honda hanno riconosciuto che l’elettrificazione deve continuare nonostante le sfide attuali.
Nonostante ciò, l’interesse nei confronti delle auto ibride ha portato a utili record per i marchi giapponesi, che hanno ottenuto profitti considerevoli e hanno investito in ulteriori sviluppi nel settore dell’elettrificazione. In particolare, il deprezzamento dello yen ha contribuito ad aumentare i profitti.
Inoltre, diversi brand stanno conducendo ricerche per sviluppare nuove generazioni di batterie. Toyota, ad esempio, sta lavorando su accumulatori allo stato solido, mentre Nissan sta puntando a nuove batterie LFP, entrambe con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la densità energetica dei modelli elettrici.
Inoltre, Mazda ha stretto una partnership strategica con Panasonic per la fornitura di batterie, mentre il Giappone mira a recuperare terreno nell’industria automobilistica elettrica.