Il Mare del Nord è una delle parti più tempestose dell’Oceano Atlantico, transitato ogni giorno da forti venti. A causa di questo, numerose aziende energetiche si sono rivolte a questa zona per l’installazione di parchi eolici. Uno di questi è il parco eolico Hollandse Kust Zuid, di proprietà di Vattenfall, Basf e Allianz, che sarà attivato nei prossimi mesi.
L’Hollandse Kust Zuid è costituito da 140 turbine Siemens Gamesa modello 11.0-200 DD, con un diametro del rotore di 200 metri e un’area spazzata di 31.400 metri quadrati, rappresentando il massimo ottenibile oggi da questa tecnologia. Una volta che tutte le turbine saranno messe in funzione, produrranno circa 1,5 gigawatt (GW) di elettricità annua.
Nonostante il numero di turbine possa sembrare relativamente basso, Vattenfall ha spiegato che si è privilegiato l’uso di rotori più grandi per rispettare le regole governative e aumentare l’efficienza generale dell’impianto, anche in considerazione dei forti venti della zona. Il governo ha deciso che il parco eolico potrà avere un massimo di 252 turbine eoliche con un’altezza massima di 251 metri sul livello del mare e una capacità minima di 6 MW, ma Vattenfall ha scelto un minor numero di turbine più grandi per ridurre i costi e l’impatto ambientale.
Con l’attivazione dell’Hollandse Kust Zuid, gli olandesi potranno beneficiare di un quantitativo di elettricità annua sufficiente ad alimentare le case di 1,5 milioni di famiglie. Si tratta senza dubbio di un progetto di grande ambizione e innovazione, che si spera possa rappresentare un esempio per altre aziende energetiche che operano nel settore delle energie rinnovabili.