Un’opportunità d’eccellenza: la nuova joint venture per conquistare il mercato cinese

0
166

Nel tentativo di espandersi nel mercato cinese, i costruttori europei stanno facendo grandi sforzi per conquistare nuove opportunità. Tra questi, Ford ha annunciato di voler formare una nuova partnership con Chongqing Changan Automobile. La nuova società sarà controllata al 60% da Changan Ford Motor, con cui Ford già collabora in Cina, e al 40% da Chongqing Changan Automobile, azienda a partecipazione statale.
La joint venture avrà due obiettivi principali: produrre e vendere auto elettriche o ibride e promuovere la distribuzione dei modelli Ford già presenti nel mercato cinese. Alcuni analisti vedono questa mossa come un segno della riduzione dell’impegno di Ford, ma il CEO Jim Farley ha dichiarato che l’obiettivo è intensificare la cooperazione e avere accesso alle piattaforme prodotte dai partner cinesi, creando così una nuova gamma di veicoli.
Anche Volkswagen sta adottando una strategia simile, collaborando con SAIC per sviluppare nuove vetture elettriche basate su piattaforme cinesi. Questo aiuterà Volkswagen a superare i ritardi nello sviluppo della nuova piattaforma SSP.
Entrambe le case automobilistiche cercano di consolidare la loro posizione nel mercato cinese, che sta subendo velocemente cambiamenti a causa della transizione ecologica.

Articolo precedenteVento tra i capelli: Aston Martin svela la DB12 Volante, la cabriolet che incanta gli appassionati
Prossimo articoloFerragosto 2021: la sorprendente e controversa decisione di chiudere 811 canteri!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.