Vento tra i capelli: Aston Martin svela la DB12 Volante, la cabriolet che incanta gli appassionati

0
167

Aston Martin rivela al pubblico la nuova DB12 Volante, un’auto sportiva aperta che fa parte della nuova generazione dei modelli di lusso del celebre marchio britannico. Questo veicolo combina estrema performance e agilità con l’emozione di guidare con il tetto abbassato.

La DB12 Volante mescola un’eleganza straordinaria con un carattere sportivo, rispettando la tradizione delle cabriolet ad alte prestazioni di Aston Martin, ma con tecnologie all’avanguardia e un design innovativo. L’attenzione per i dettagli sottoscocca è stata massima, portando ad un significativo aumento del 3,7% nella rigidità torsionale complessiva, il che comporta miglioramenti sia in termini di sospensioni che di connessione con il guidatore. L’immagine è puramente dimostrativa e rappresentativa del modello.

Le prestazioni della DB12 Volante sono sorprendenti grazie al potente motore 4.0 Twin-Turbo V8, che produce una potenza di 680 CV a 6.000 giri/min e una coppia di 800 Nm tra i 2750 e i 6000 giri/min. Grazie a modifiche come la messa a punto delle camme, della compressione e del sistema di raffreddamento, questo modello offre un aumento del 34% di potenza rispetto alla DB11. I numeri parlano da soli: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in soli 3,7 secondi e la velocità massima raggiunge i 325 km/h. Il cambio automatico a 8 rapporti ZF si adatta alle diverse modalità di guida, mentre il rapporto di trasmissione finale accorciato e il differenziale elettronico assicurano agilità e stabilità. Il sistema ESC a quattro stadi e le cinque modalità di guida permettono una personalizzazione del comportamento su strada.

Come anticipato in un articolo precedente, Aston Martin ha collaborato con partner cinesi per introdurre nuovi componenti nelle sue vetture. La DB12 Volante è dotata di nuovi ammortizzatori adattivi intelligenti di ultima generazione, che offrono una forza distribuita del 500% in più rispetto alla concorrenza, garantendo prestazioni dinamiche superiori. I cerchi sportivi da 21 pollici, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot S 5 “AML”, garantiscono una guida precisa e senza intoppi. I freni includono dischi in ghisa da 400 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore, mentre l’opzionale impianto frenante Carbon Ceramic Brake (CCB) offre prestazioni superiori, una riduzione dell’affievolimento dei freni e un risparmio di peso. La figura è solo rappresentativa del modello.

La DB12 Volante rappresenta l’unione perfetta tra performance intense, maneggevolezza precisa e il piacere di guidare a tetto aperto. Integrando un tetto “K-fold” elettrico, questa cabriolet offre una procedura di apertura rapida in due fasi e un’ottimale capacità di carico nel bagagliaio. L’apertura richiede appena 14 secondi ed è possibile a velocità fino a 50 km/h. La capote esterna può essere scelta in quattro varianti di colore: nero (di serie), rosso, blu e “nero e argento”, per abbinarsi alla vernice e agli interni. Il design esterno è straordinariamente pulito ed elegante sia con la capote alzata che abbassata, catturando l’attenzione da ogni angolazione.

Gli interni della DB12 Volante presentano dettagli raffinati come pannelli in legno o fibra di carbonio sugli schienali dei sedili e intarsi sulle portiere, garantendo un tocco di lusso visivo. Il design pulito, l’utilizzo di materiali di alta qualità, l’infotainment avanzato, il sistema audio Bowers & Wilkins e l’HMI (Human Machine Interface) creano un’esperienza di guida contemporanea e connessa. La DB12 introducerà anche il nuovo sistema di infotainment di Aston Martin, con un’app di connettività che permette l’interazione e il controllo tramite dispositivi personali.

L’infotainment della DB12 Volante include un touchscreen Pure Black da 10,25 pollici con controllo capacitivo gestuale. Pur garantendo un equilibrio tra touchscreen e interruttori fisici, i pulsanti principali per le operazioni meccaniche essenziali sono rimasti. Il sistema di navigazione supporta anche WHAT3WORDS, per una precisione globale. Grazie ad Apple CarPlay e Android Auto wireless, è possibile accedere alle app dei dispositivi mobili. La foto è solo rappresentativa del modello.

Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin, ha affermato: “Da quando abbiamo introdotto la prima Volante nel lontano 1965, la creazione di cabriolet sportive è sempre stata una caratteristica centrale della filosofia di Aston Martin. La nuova DB12 Volante riflette in pieno questo concetto, presentando un’estetica elegante e muscolosa che rappresenta le straordinarie prestazioni del veicolo, insieme a interni moderni e raffinati. La DB12 Volante, pensata per gli amanti della guida all’aria aperta, arricchisce ulteriormente la nostra straordinaria storia automobilistica”.

La presentazione ufficiale della DB12 Volante avverrà durante la settimana della Monterey Car Week in California, con esposizioni al The Quail: A Motorsports Gathering e nella raffinata clubhouse Aston Martin Club 1913 al Pebble Beach Concours D’Elegance. Aston Martin sta anche pianificando il lancio sul mercato della sua prima supercar completamente elettrica nel 2026. La produzione della DB12 Volante inizierà nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne previste nel quarto trimestre dello stesso anno.

Articolo precedenteScopri l’innovazione di Rivian: autonomia adattiva e modalità drone, per un futuro senza limiti!
Prossimo articoloUn’opportunità d’eccellenza: la nuova joint venture per conquistare il mercato cinese
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.