Verso una nuova era di sostenibilità: il superamento della guerra dei prezzi dell’auto elettrica

0
211

Da inizio anno, Tesla sta rivedendo ripetutamente i prezzi delle sue auto elettriche nei principali mercati di tutto il mondo, innescando una guerra al ribasso tra i Costruttori. A quanto sembra, però, questo periodo di forti tensioni tra le Case potrebbe terminare nei prossimi mesi, almeno in Cina.

Qui, la CAAM (l’associazione dei Costruttori cinesi) e 16 brand (tra cui la stessa Tesla) hanno firmato un’intesa per “mantenere un mercato stabile nel prossimo futuro”.

Chi ha firmato l’accordo e cosa cambia

La firma dell’accordo è avvenuta in occasione del China Auto Forum di Jiandang e ha riguardato i seguenti marchi: Dongfeng Motor, China FAW, SAIC, BAIC, Changan, GAC, Chery, JAC, Geely, China National Heavy Duty Truck, Great Wall Motor, BYD, Nio, Li, XPeng e, come accennato, la Casa di Elon Musk.

È da notare, comunque, come il patto non abbia valore legale, ma sia più che altro una sorta di “gentlemen’s agreement”. Eccone un estratto:

“Per prima cosa, rispetteremo le regole del settore, gestiremo con attenzione le attività di marketing ed eviteremo la competizione sleale con prezzi anormali.
In secondo luogo, non condurremo false campagne pubblicitarie e non inganneremo i clienti con false promesse. Il terzo aspetto riguarda la qualità: è per noi una componente primaria in tutti i nostri prodotti e servizi, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone.
Infine, ci focalizzeremo sulla responsabilità sociale e avremo un ruolo primario nella stabilizzazione della crescita economica.”

Almeno sulla carta, quindi, sembra chiudersi una fase piuttosto turbolenta del mercato, che ha comunque portato risultati positivi per diversi brand. Tesla stessa e BYD, infatti, hanno stabilito entrambe il record di vendite nel secondo trimestre del 2023 in Cina. Resta da vedere se alle parole seguiranno i fatti nei prossimi mesi.

Articolo precedenteStellantis si prepara alla rivoluzione elettrica: la corsa alle terre rare per i motori del futuro
Prossimo articoloLa sorprendente Smart inglese: un’esplosione di moda a soli 8mila euro!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.