Vigili del Fuoco: in arrivo il nuovo camion elettrico

A quanto pare è in arrivo il nuovo camion elettrico da destinare ai Vigili del Fuoco. Rosenbauer è quasi pronta per mandare in produzione l’RT,

0
492

A quanto pare è in arrivo il nuovo camion elettrico da destinare ai Vigili del Fuoco. Rosenbauer è quasi pronta per mandare in produzione l’RT, Si tratta di un mezzo di trasporto elettrico munito di opportuni propulsori Diesel da usare come riserva. I primi ad averlo saranno i corpi di intervento situi ad Amsterdam, Berlino e Dubai. Scopriamo i dettagli.

 

Ecco il nuovo camion dei Vigili del Fuoco

L’austriaca Rosenbauer è nella fase conclusiva dei test per il suo Revolutionary Technology, camion a propulsione elettrica munito di batteria da 50 kWh. In grado di fungere da powerbank gigante può alimentare ulteriori dispositivi esterni ed usare un motore Diesel di supporto per estendere l’autonomia in caso di intervento.

Il progetto datato 2017 ha avuto come punto di partenza il Concept Fire Truck mostrato durante la cerimonia dei 150 anni di attività. Dopo i primi in Luglio la compagnia ha fatto grandi passi in avanti. I pompieri dovranno essere addestrati all’uso dei nuovi mezzi di trasporto. Nello specifico, come già ascritto, saranno gli equipaggi di Amsterdam, Berlino e Dubai i primi ad entrare in questa nuova realtà. Il camion è spinto da un motore Volvo Penta, con una batteria agli ioni di litio e due motori diesel per estendere il raggio di azione.

La trazione è basata sulle quattro ruote motrici che in totale scaricano a terra 490 cavalli di potenza con cambio a due velocità a passo di 3,8 metri. Previste anche versioni con batteria da 100 KWh e passi da 4,1 e 4,4 metri per un peso totale di 18 tonnellate.

Fontedmove
Articolo precedenteSicurezza Stradale: Hankook ed SK Planet insieme per trovare una soluzione
Prossimo articoloincentivi auto in Piemonte: addirittura fino a 20.000 Euro