VinFast: L’Offensiva Americana – L’Incredibile Super Garanzia che sta Sconvolgendo il Mercato Automobilistico

0
121

VinFast sta attraversando un periodo altalenante di successi e insuccessi. Nel periodo febbraio-maggio 2023, la VF8 è stata venduta in circa 128 unità e le prime impressioni della stampa specializzata non sono state positive (di seguito verrà riportato il nostro resoconto).

Successivamente, dopo il brillante debutto del 15 agosto sul NASDAQ, con una quotazione e una valutazione sorprendenti di oltre 80 miliardi di dollari, superando Volkswagen (69,7 miliardi di dollari) e BMW (69,4 miliardi di dollari), le azioni hanno iniziato a scendere. Tra il 15 e il 19 agosto il valore è diminuito da 85 a 36 miliardi di dollari.

Perciò, la strada non è affatto facile per l’azienda vietnamita che sta cercando di conquistare clienti negli Stati Uniti attraverso una campagna pubblicitaria focalizzata sul crossover elettrico VF8, che offre una garanzia di dieci anni sulla batteria, indipendentemente dal chilometraggio.

VinFast sfida quindi Ford e Tesla con uno spot che mostra la VF8 che supera cinque concorrenti elettrici (Ford Mustang Mach-E, Polestar 2 e due Tesla Model 3) e una PHEV (Chevrolet Volt) presso una stazione di ricarica.

Nello spot vengono anche evidenziati i comfort offerti dalla VF8, come i sedili posteriori ventilati e il tetto apribile panoramico, caratteristiche non presenti nella maggior parte dei crossover elettrici.

Ma l’aspetto più interessante della pubblicità è la garanzia offerta da VinFast. Mentre la maggior parte dei produttori automobilistici offre una garanzia di base di circa quattro anni, la VF8 ha una garanzia di base di dieci anni o 125.000 miglia (circa 200.000 km).

Ancora più interessante è la garanzia sulla batteria: dieci anni, indipendentemente dal chilometraggio. Come si legge nell’annuncio, un proprietario può percorrere fino a un milione di chilometri e la batteria sarebbe ancora coperta dalla garanzia.

Il CEO di VinFast, Madam Thuy Le, ha commentato che il team di VinFast ha lavorato instancabilmente per portare veicoli elettrici nuovi e unici sul mercato statunitense. La nuova campagna di marketing, denominata “Changing Lanes”, mette in evidenza il design accattivante della VF8 (realizzato da Pininfarina, ricordiamo), la garanzia senza precedenti e la lunga lista di caratteristiche premium e intelligenti di serie, offrendo un valore eccezionale per i conducenti di veicoli elettrici alla ricerca di qualcosa di diverso.

Non sappiamo ancora se VinFast arriverà in Italia, ma se volete scop

Articolo precedenteSvelate i segreti dei costi della ricarica domestica: esplorando la giungla degli impianti elettrici europei
Prossimo articoloIl lettore che persiste: aumentare la potenza anche dopo il richiamo
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.