Volvo, parità di prezzo tra elettriche ed endotermiche entro il 2025

La casa automobilistica Volvo annuncia che entro il 2025 le sue auto elettriche avranno lo stesso prezzo delle auto con motore endotermico

0
211

La casa automobilistica Volvo fa un importante annuncio. Entro il 2025 tutte le sue auto elettriche avranno lo stesso prezzo delle auto che presentano un motore endotermico, ovvero benzina e diesel.

Come è noto uno dei problemi principali che blocca parzialmente l’avvento dell’elettrico sono i costi. Un auto elettrica costa molto di più rispetto a qualsiasi auto a benzina o diesel, perciò i consumatori provano un certo scetticismo a convertirsi.

Jim Rowan, nuovo CEO di Volvo, ha rilasciato queste dichiarazioni poco dopo la presentazione del nuovo SUV elettrico EX90 (in arrivo sul mercato nel 2023): “Pensiamo di arrivare alla parità di prezzo intorno al 2025, quando ci sarà una tecnologia che permetterà di ridurre i costi della batteria. La tecnologia aumenterà l’autonomia. Meno batterie, ma più autonomia, a costi più bassi: ci arriveremo.”

Il CEO si è anche espresso sull’Inflaction Reduction Act, il credito d’imposta di 7.500 dollari patrocinato da Joe Biden, il Presidente degli Stati Uniti, e che la casa automobilistica ha diritto ad utilizzare. Dichiara: “Quando metteremo in commercio i nostri SUV più piccoli ed economici, trarremo un gran vantaggio da questa legge. È un provvedimento pensato espressamente per una fascia demografica con meno potere d’acquisto, che si troverà a dover acquistare la sua prima auto”.

Come abbassare i costi

L’abbassamento dei costi per le auto elettriche sarebbe possibile tramite la collaborazione con l’azienda cinese CATL che le fornisce le celle delle batterie. Questa azienda è riuscita a diminuire il prezzo fino a 131 dollari a kWh, grazie alla tecnologia LFP. L’ambizioso progetto di Volvo è di abbassarlo fino a 100 dollari per kWh entro il 2025.

L’idea di Volvo è controtendenza rispetto alle idee delle altre aziende che puntano a costruire accumulatori più grandi. Ma ciò porterebbe anche a costi più elevati. Strada non percorribile per la casa svedese che mira a diventare totalmente elettrica entro il 2030.

 

 

Articolo precedenteSkoda presenta il suo nuovo servizio Pay to Park
Prossimo articoloGravity, in arrivo il primo SUV elettrico di casa Lucid
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.