Xpeng: La nuova potenza cinese nel mercato automobilistico del Medio Oriente

0
34

L’espansione di Xpeng non mostra segni di calo. Dopo aver puntato l’attenzione sull’Europa, la marca cinese si sta ora dirigendo verso il Medio Oriente e ha stretto una collaborazione con il gruppo di concessionarie Ali&Sons degli Emirati Arabi Uniti. Questa partnership permetterà a Xpeng di aprire le porte sui mercati locali, così come in Egitto, Azerbaijan, Giordania e Libano.

L’accordo con i rivenditori locali comprende non solo la vendita dei modelli principali di Xpeng, ma anche l’intera rete di assistenza. I veicoli Xpeng saranno esposti in showroom dedicati con sezioni per la vendita e l’assistenza post-vendita. Dal terzo trimestre del 2024, il marchio inizierà a vendere negli Emirati e in Egitto i SUV G6 e G9, entrambi basati sulla piattaforma SEPA 2.0, mentre in Giordania e Libano le vendite partiranno già durante la primavera. In Azerbaijan, le vendite sono cominciate alla fine del 2023.

Alex Tang, direttore generale dei mercati internazionali di Xpeng, ha dichiarato che i nuovi mercati rappresentano un ottimo punto di partenza per l’espansione nella regione asiatica, consentendo a Xpeng di diventare leader nel settore delle auto elettriche.

In Europa, Xpeng vende il SUV G9 e la berlina P7 in Danimarca, Norvegia, Olanda, Svezia e Germania. La P7 è il modello di maggior successo del brand di Guangzhou, con oltre 100.000 esemplari consegnati in tutto il mondo.

Questi sono solo i primi passi a livello globale del marchio nato appena 10 anni fa. Xpeng ha annunciato che lancerà addirittura 30 nuovi modelli, alcuni nuovi e altri aggiornati, entro il 2027.

Articolo precedenteCharles Leclerc: il feeling positivo della Ferrari potrebbe portare sorprese nel Test di Bahrain
Prossimo articoloRitorno alle origini: la potenza della trazione integrale e 600 CV
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.