La BMW i4, uno dei maggiori trionfi dell’elettrico tedesco. I marchi automobilistici tedeschi stanno accelerando nelle vendite delle auto elettriche, ma nonostante il rallentamento di Tesla nel terzo trimestre, questo si dimostra ancora in un altro livello. La BMW Group sta superando tutti gli altri marchi con incredibili aumenti delle vendite. Nonostante ciò, il successo planetario del Model Y di Tesla è sufficiente a tenere lontani i marchi tedeschi. Nonostante continuino a produrre nuovi modelli elettrici e a registrare una crescita a doppia cifra nelle immatricolazioni, anche nel terzo trimestre del 2023, le vendite di Tesla rimangono superiori. La BMW ha registrato un aumento di quasi l’80%, Mercedes del 66%, Volkswagen Group del 45%. Tuttavia, nemmeno sommando le vendite di questi tre grandi marchi si arriva ai numeri di Elon Musk, che ha già venduto 1,324 milioni di auto nei primi nove mesi del 2023 ed è fiducioso di superare quota 1,8 milioni entro la fine dell’anno. Volkswagen, con il suo vasto assortimento di marchi e modelli, ha raggiunto le 531.500 vendite, BMW 246.000 e Mercedes 174.500. Questi numeri indicano che nemmeno combinando tutte le auto elettriche tedesche si raggiungerà il milione di vendite, un obiettivo che sarà raggiunto per la prima volta entro la fine dell’anno. Le auto elettriche del gruppo Volkswagen sono state le più vendute nel 2023, ma c’è un senso di delusione all’interno dell’azienda. Nonostante un aumento delle vendite, passando dalle 366.000 EV consegnate nei primi nove mesi del 2022 alle 531.500 di quest’anno, la responsabile delle vendite del gruppo, Hildegard Wortmann, si aspettava di più. Ha commentato: “Nonostante la bassa propensione al mercato europeo per l’acquisto di auto elettriche, siamo ancora leader del settore BEV, ma gli ordini sono inferiori alle nostre ambiziose aspettative a causa di un trend di mercato inferiore”. La Volkswagen si aspetta di vendere oltre 200.000 unità del suo SUV ID.4 nel 2023, ma il futuro della ID.3, dopo un restyling, è ancora incerto dopo la mancanza di successo della prima serie. Le vendite dei SUV Audi Q4 e Skoda Enyaq, entrambi derivati dall’ID.4, hanno invece ottenuto buoni risultati. Tuttavia, la Volkswagen si aspetta anche veicoli elettrici più economici, che tuttavia non saranno disponibili prima del 2026 con l’arrivo della ID.2.
Post recenti
Post più popolari
Scopri il metodo innovativo di Koelliker Redrive per acquistare un’auto usata di qualità!
Il Gruppo Koelliker partecipa all'Automotive Dealer Day, esponendo un'auto Mitsubishi ASX e presentando Redrive, il brand dedicato al mercato dell'usato. Redrive è un marketplace...
La corsa verso l’elettrico: come BYD ha conquistato il mercato cinese delle auto elettriche
29 anni fa, Wang Chuanfu, un giovane chimico, fondò un'azienda a Shenzhen, Cina, specializzata in batterie ricaricabili. Da allora, BYD ha conquistato il mercato...
: Scopri il nuovo numero uno di MINI: il re delle strade!
MINI cambia leadership con l'arrivo di Stefan Richmann come nuovo direttore del marchio, prendendo il posto di Stefanie Wurst a partire dal 1 agosto...
Subaru unisce le forze con Toyota per creare tre nuovi SUV rivoluzionari
Incoraggiata da recenti indiscrezioni di Automotive News, Subaru ha rivelato ai suoi azionisti il piano ambizioso di lanciare tre nuovi modelli di crossover elettrici...
Ooono Co-Driver No2: Il “terzo occhio” che ti guida sulla strada
È essenziale avere una vista nitida quando si è al volante per individuare i pericoli sulla strada, anche quelli nascosti dietro angoli ciechi. La...