Aston Martin Valkyrie: L’hypercar che mette a tacere Ferrari e Lamborghini con tecnologia da altro pianeta!

0
54

Una supercar che rappresenta una minaccia per i grandi player del settore sta per essere lanciata da Aston Martin. I dati confermano questa affermazione.

Tra i veicoli più ambiti ci sono sicuramente le automobili sportive. Le hypercar spingono questo concetto al massimo livello, con prestazioni che spesso superano i 1.000 CV e una tecnologia che fa pensare di trovarsi alla guida di una vera monoposto di Formula 1. Su internet sta facendo scalpore in particolare una vettura che gli appassionati di James Bond hanno avvistato furtivamente nell’ultimo film della saga, “No Time To Die”. E questa vettura è un’ Aston Martin.

Gli appassionati del cinema non hanno potuto fare a meno di notare sia il protagonista che le attrici Ana De Armas e Lèa Seydoux, ma anche gli amanti delle auto hanno potuto apprezzare le pregiatissime vetture Aston Martin presenti nel film, come la classica V8 Vantage o la DBS Superleggera, oltre all’iconica DB5. Ma c’è un veicolo che si è fatto notare e che ora è pronto per debuttare sulle strade: la Valhalla.

Il nome richiama la mitologia nordica, in particolare Valhalla è un regno o sala in cui Odino accoglie i valorosi guerrieri morti in battaglia. Quest’auto prodotta dall’azienda britannica non esiterà a combattere sia in pista che su strada, senza invidiare le grandi icone del settore come Ferrari e Lamborghini.

Prima di tutto, va sottolineato che per lo sviluppo di questa vettura è stata stretta una forte collaborazione con il team di Formula 1 che gareggia nel campionato con Fernando Alonso e Lance Stroll. È la prima auto di questo tipo prodotta dal marchio, con motore centrale e verranno prodotti solamente 999 esemplari a partire dal 2024. Questa hypercar è stata sviluppata attraverso un intenso lavoro al simulatore, proprio come si fa con le auto da Formula 1, ma la fase finale di sviluppo è stata effettuata su strada e in pista.

Si tratta di una vettura che può essere definita una Formula 1 con ruote coperte, grazie non solo alle sue linee aerodinamiche ma anche alla posizione di guida, progettata per offrire un controllo degno di un’auto da corsa. La posizione dei talloni è sollevata da un doppio pavimento e il sedile è realizzato in fibra di carbonio, reclinabile per offrire una seduta simile a quella di una monoposto.

Tra le caratteristiche principali di questa Aston Martin c’è uno sottoscocca studiato per generare la maggior parte della portanza e ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, grazie anche ad elementi attivi come alettoni, diffusori e feritoie sia nella parte anteriore che posteriore. Inoltre, presenta una presa d’aria supplementare sul tetto, che alimenta l’aspirazione del motore e i sistemi di raffreddamento per gli intercooler del turbo.

La struttura monoscocca in fibra di carbonio è derivata direttamente dalla Formula 1, così come la potenza del motore: un potente motore 4.0 V8 biturbo abbinato a tre motori elettrici, di cui due garantiscono una trazione integrale. La potenza totale è di 1.012 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,5 secondi: un dato davvero spaventoso.

Articolo precedenteLa corsa dei marchi tedeschi: un’accelerazione che sfida Tesla
Prossimo articoloEnerMia a Parma: 50 ricariche per una città al passo con l’energia sostenibile
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.