La BMW i4, uno dei maggiori trionfi dell’elettrico tedesco. I marchi automobilistici tedeschi stanno accelerando nelle vendite delle auto elettriche, ma nonostante il rallentamento di Tesla nel terzo trimestre, questo si dimostra ancora in un altro livello. La BMW Group sta superando tutti gli altri marchi con incredibili aumenti delle vendite. Nonostante ciò, il successo planetario del Model Y di Tesla è sufficiente a tenere lontani i marchi tedeschi. Nonostante continuino a produrre nuovi modelli elettrici e a registrare una crescita a doppia cifra nelle immatricolazioni, anche nel terzo trimestre del 2023, le vendite di Tesla rimangono superiori. La BMW ha registrato un aumento di quasi l’80%, Mercedes del 66%, Volkswagen Group del 45%. Tuttavia, nemmeno sommando le vendite di questi tre grandi marchi si arriva ai numeri di Elon Musk, che ha già venduto 1,324 milioni di auto nei primi nove mesi del 2023 ed è fiducioso di superare quota 1,8 milioni entro la fine dell’anno. Volkswagen, con il suo vasto assortimento di marchi e modelli, ha raggiunto le 531.500 vendite, BMW 246.000 e Mercedes 174.500. Questi numeri indicano che nemmeno combinando tutte le auto elettriche tedesche si raggiungerà il milione di vendite, un obiettivo che sarà raggiunto per la prima volta entro la fine dell’anno. Le auto elettriche del gruppo Volkswagen sono state le più vendute nel 2023, ma c’è un senso di delusione all’interno dell’azienda. Nonostante un aumento delle vendite, passando dalle 366.000 EV consegnate nei primi nove mesi del 2022 alle 531.500 di quest’anno, la responsabile delle vendite del gruppo, Hildegard Wortmann, si aspettava di più. Ha commentato: “Nonostante la bassa propensione al mercato europeo per l’acquisto di auto elettriche, siamo ancora leader del settore BEV, ma gli ordini sono inferiori alle nostre ambiziose aspettative a causa di un trend di mercato inferiore”. La Volkswagen si aspetta di vendere oltre 200.000 unità del suo SUV ID.4 nel 2023, ma il futuro della ID.3, dopo un restyling, è ancora incerto dopo la mancanza di successo della prima serie. Le vendite dei SUV Audi Q4 e Skoda Enyaq, entrambi derivati dall’ID.4, hanno invece ottenuto buoni risultati. Tuttavia, la Volkswagen si aspetta anche veicoli elettrici più economici, che tuttavia non saranno disponibili prima del 2026 con l’arrivo della ID.2.
Post recenti
Post più popolari
Smartphone #1: Il compagno perfetto per l’evoluzione digitale o solo un altro dispositivo superfluo?
La primissima vettura smart, la smart #1, rappresenta la pietra miliare della nuova "era" smart. Contraddistinta da un design simile a un SUV e...
La leggenda renasce: la Lancia Fulvia HF Competizione sfida Ford sul circuito
La Lancia prodotta da De Tomaso per conquistare gli automobilisti d'oltreoceano. Si narra del modello HF Competizione, un'interpretazione esclusiva e straordinaria della Fulvia alla...
Svelato il futuristico SUV elettrico di Mazda: in arrivo nel 2025!
Al Salone di Pechino 2024, Mazda svela un nuovo SUV elettrico chiamato Arata, ancora in fase di concept ma pronto per entrare in produzione...
Zeekr Mix: Il futuro della mobilità a Pechino con il van elettrico modulabile
Il marchio cinese Zeekr celebra il suo terzo anniversario al Salone di Pechino 2024, svelando interessanti novità. Tra queste spicca lo Zeekr Mix, un...
Scopri le ultime novità automobilistiche al Salone di Pechino – Guarda il video!
Nei mesi a venire sarà molto dibattuto il successo della BYD Seagull, l'elettrica compatta proveniente dalla Cina che sarà disponibile anche nel mercato italiano...