a rallentare

0
51

Marc Marquez si appresta a iniziare la sua nuova avventura nel 2024 con la Ducati. Lui stesso ha fatto un annuncio importante che ha destato molta curiosità tra i fan del motociclismo.

Ci sono ancora molti dubbi circondati intorno alla prossima avventura di Marc Marquez nella MotoGP. Il campione spagnolo, dopo 11 anni, ha deciso di lasciare la Honda per unirsi al team Gresini. Questa decisione rappresenta un cambiamento radicale, passando dalla Honda alla Ducati, ed è un segno evidente della determinazione di Marquez nel cercare di conquistare il titolo mondiale che gli manca ormai da quattro anni.

La scelta di Marquez è stata preceduta da mesi di indiscrezioni, voci e rumors che lo hanno collegato prima alla KTM e poi alla Ducati. La sua permanenza con il team giapponese è stata sempre considerata poco probabile, ma alla fine si è concretizzata questa nuova sfida con il team italiano.

Ciò che rimane ancora da capire riguardo a questo trasferimento, sicuramente uno dei più importanti degli ultimi anni nella MotoGP, sono le vere motivazioni che hanno spinto Marquez a prendere questa decisione, ma anche le sue intenzioni per i prossimi anni. Il campione spagnolo ha quasi 31 anni e non può più permettersi stagioni come quella attuale, in cui si trova al 16° posto della classifica piloti con soli 65 punti e un solo podio ottenuto.

Nei giorni scorsi si erano diffuse voci che descrivevano un Marquez “preoccupato” per la sua scelta. Secondo alcune indiscrezioni, Marquez avrebbe firmato un contratto di un solo anno con la Ducati per valutare la possibilità di ritirarsi al termine della stagione 2024, tenendo conto delle prestazioni ottenute e della sua condizione fisica.

Durante un’intervista ad Autosport, Marquez ha ammesso di avere ancora dei dubbi e di essere alla ricerca di una possibile risposta. Ha dichiarato: “Continuo a pormi domande anche dopo aver firmato con la Ducati, che comunque mi ha sollevato da un grande peso. Col tempo troverò la risposta, ad esempio quando proverò la moto per la prima volta”.

Questa è stata una scelta difficile, motivata però da una grande determinazione. Marquez ha concluso dicendo: “Voglio tornare a divertirmi. Se non riuscirò a farlo, non penso minimamente al ritiro, ma dovrò accettare che il mio ruolo in questo sport è cambiato”.

La prossima stagione sarà un’avventura straordinaria per Marquez, che mira a tornare in cima alla classifica fin da subito. Al momento però dovrà accontentarsi di essere uno spettatore nella lotta per il titolo mondiale che coinvolge Bagnaia e Martin, distanziati di 26 punti con ancora otto gare (tra Sprint e GP classico) da disputare.

Articolo precedenteL’Auto del momento a un prezzo irrisorio: Tutte le concessionarie invase dai clienti!
Prossimo articoloIl V2X: il futuro della sicurezza dei ciclisti
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.