Acura ZDX: L’evoluzione elettrica dell’SUV, oltre 500 km di libertà su strada!

0
140

L’Acura ZDX, la prima vettura completamente elettrica del marchio premium giapponese, è stata presentata durante la Monterey Car Week. Basata sulla piattaforma GM Ultium condivisa con la Chevrolet Blazer, questa vettura è dotata di una batteria da 102 kWh. Disponibile in configurazioni a singolo o doppio motore, ha una potenza di base di 340 cavalli e un’autonomia stimata di 525 km nella versione a singolo motore, che scende a 506 km nelle versioni a doppio motore.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa nuova SUV è la sua capacità di ricarica. La Acura ZDX può essere ricaricata in corrente continua con una potenza massima di 109 kW, permettendole di recuperare circa 130 km di autonomia in soli 10 minuti, nonostante il grande pacco batteria da 102 kWh.

La ZDX ha anche una distribuzione dei pesi ottimale, con un bilanciamento quasi 50/50 su tutta la piattaforma. La versione Type S è stata equipaggiata con sospensioni pneumatiche regolabili, ammortizzatori adattivi e freni Brembo con pinze a sei pompanti gialle per le ruote anteriori.

Dal punto di vista estetico, la ZDX ha un design da SUV tradizionale, con un tetto nero lucido, cerchi da 20 o 22 pollici (a seconda della versione) e una griglia anteriore “Diamond Pentagon” affiancata da fari Jewel Eye. Gli acquirenti potranno personalizzare la vettura con diverse tinte per la carrozzeria e tipi di cerchi in lega.

Gli interni dell’Acura ZDX sono orientati verso il conducente, con un quadro strumenti digitale da 11,0 pollici e un touchscreen centrale da 11,3 pollici con interfaccia utente Google. La vettura offre anche la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto di serie, insieme a un sistema audio Bang & Olufsen a 14 canali e 18 altoparlanti.

La ZDX è dotata anche della suite di sicurezza AcuraWatch di serie, che include frenata automatica d’emergenza, monitoraggio dell’angolo cieco e allarme pedoni. La versione Type S offre anche la guida autonoma di livello 2+.

La produzione della Acura ZDX inizierà l’anno prossimo, con consegne previste a partire dalla fine del 2024. Il prezzo della versione base sarà di circa 55.200 euro, mentre il modello Type S partirà da circa 64.300 euro. Al momento non è ancora chiaro se la vettura arriverà in Europa.

Articolo precedenteAddio a tempi di ricarica e cavi: Ford rivoluziona l’EV con la brevetta della ricarica wireless
Prossimo articoloBREAKING NEWS: La nuova BMW M2 xDrive rivoluziona il mercato automobilistico del futuro senza il tradizionale cambio manuale
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.