Il Chief Operating Officer (COO) di Ford, Kumar Galhotra, ha svelato una strategia innovativa per ridurre i costi dell’azienda automobilistica. Utilizzando i dati in tempo reale dei veicoli connessi, Ford identifica le funzionalità poco utilizzate dai clienti al fine di ottimizzare la spesa e migliorare l’efficienza operativa. Ad esempio, il sistema Active Park Assist potrebbe essere rimosso dai futuri modelli, con un risparmio stimato di 60 dollari per veicolo, ovvero circa 10 milioni di dollari all’anno.
Inoltre, Galhotra ha evidenziato che Ford sta esplorando nuovi modi per ottimizzare il design e i processi produttivi delle sue auto. L’utilizzo di scudi aerodinamici è stato rivisto, portando a un risparmio di 40 dollari per veicolo, pari a 10 milioni di dollari all’anno.
L’azienda ha anche avviato una revisione dei processi produttivi, cercando sia idee interne che ispirazioni esterne, ottenendo risparmi significativi, stimati intorno agli 8 milioni di dollari.
L’approccio strategico adottato da Ford dimostra un impegno nel concentrare le risorse su funzionalità e processi che apportano valore ai clienti, riducendo i costi e aumentando l’efficienza. In questo modo, il brand automobilistico americano rimane competitivo nel mercato globale, adattandosi alle esigenze dei consumatori e alle sfide economiche.