L’hydrogen potrebbe rappresentare il combustibile del futuro per gli aerei. A differenza dei mezzi di trasporto attuali, non verrà bruciato, ma usato in celle a combustibile per produrre energia, alimentando motori elettrici. Tra le compagnie leader in questa tecnologia c’è Airbus, che sta lavorando al progetto ZEROe per testare l’idrogeno su un A380. L’obiettivo è dimostrare la fattibilità del progetto entro il 2026. Con una potenza di 1,2 MW generata da una cella a combustibile nel ventre dell’aereo, l’A380 potrebbe tornare in volo grazie a questa tecnologia. Airbus ha deciso di testare il nuovo powertrain in Bassa Sassonia per ottimizzarlo e adattarlo alle condizioni di volo, con l’obiettivo di testarlo in volo su un A380 entro il 2026.
Post recenti
Post più popolari
Mazda CX-80: la prova del super diesel da 18 km/l a 7 posti
Nel 2024, Mazda ha presentato un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea da 3.3 litri, rivoluzionando il concetto di efficienza e prestazioni....
La mitica Renault 4 torna in versione moderna: scopri come prenotarla!
La nuova Renault 4 sta per fare la sua comparsa al Salone di Parigi 2024, di lei si sa ancora poco ma ciò che...
La leggendaria 1000 Miglia torna nel 2025: scopri il percorso e le tappe da...
Tra il 17 e il 21 giugno del 2025, riprende la celebre competizione della 1000 Miglia, con un percorso che richiama le radici storiche...
“La fusione tra Stellantis e Renault: realtà o solo speculazioni?” – parola di Tavares
La fusione tra Stellantis e Renault non si realizzerà, così ha deciso Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, definendo i rumors come "pura speculazione"....
Guida completa alla visita di XYZ: cosa vedere, come arrivare e dove acquistare i...
Il rinomato evento "Auto e Moto d'Epoca" fa ritorno a Bologna nei giorni 24-27 ottobre 2024, con uno spazio espositivo di grandissime dimensioni, distribuito...