Audi e-tron: la rivoluzione dell’elettrico in versione compatta

0
50

Dal 2026, Audi ha annunciato l’intenzione di commercializzare esclusivamente vetture elettriche. In futuro, il marchio tedesco vivrà un periodo di profondi cambiamenti nel suo catalogo prodotti a seguito del pieno impegno verso l’elettrificazione della gamma.

Uno dei modelli più iconici targati Audi sarà l’elettrica di fascia entry level, che potrebbe sostituire la attuale Q2. Immaginiamo, quindi, l’aspetto del futuro SUV di segmento B della Casa dei Quattro Anelli.

Per ora, l’ufficializzazione della Q2 e-tron di Audi non è ancora arrivata e neanche sono stati avvistati prototipi in strada. Tuttavia, sembra evidente che per restare competitiva in questa categoria, la Q2 subirà una trasformazione elettrica, poiché attualmente è disponibile solo con motori a combustione.

Lo schema generale di questo nuovo modello dovrebbe rispecchiare la compatta lunghezza intorno ai 4,2-4,3 metri e la larghezza di circa 1,8 metri. Nel design, ci si aspetta un’influenza dai modelli più grandi come la Q4 e-tron e la Q6 e-tron, con la Q2 che potrebbe riprendere elementi come la caratteristica calandra singleframe e i fari dal profilo sottile. Anche il posteriore dovrebbe essere caratterizzato da una barra LED che abbraccia l’intero portellone.

Per quanto riguarda la motorizzazione, risulta difficile prevedere con esattezza i dettagli della nuova Audi Q2 e-tron. Tuttavia, nel 2026 potrebbe debuttare con una nuova generazione di powertrain, dotata di batterie e motori elettrici innovativi.

Non si esclude che Audi possa “prestare” alcune componenti da Volkswagen, magari quelle presenti sull’ID.2 per contenere i costi di produzione e garantire un prezzo competitivo per la Q2 elettrica, che potrebbe aggirarsi intorno ai 45.000-50.000 euro. Si prevede un’autonomia di almeno 400 km, con una potenza di circa 200-250 CV e disponibilità di versioni a trazione posteriore e integrale.

Per ulteriori dettagli, sarà necessario aspettare aggiornamenti direttamente da Ingolstadt.

Articolo precedentePorsche svela la nuova Taycan, ma svelata una complicazione inattesa!
Prossimo articoloScopri fino a quando puoi acquistare la Lancia Ypsilon Hybrid!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.