Batterie ad alte prestazioni a prezzi accessibili: Volkswagen rivoluziona il settore automobilistico

0
162

Volkswagen annuncia l’introduzione di nuove batterie meno costose e più efficienti nelle sue gigafactory in Europa e in Nord America. PowerCo SE, azienda del Gruppo Volkswagen specializzata nel settore delle batterie, ha sviluppato un nuovo processo produttivo chiamato rivestimento a secco, che riduce il consumo energetico del 30%. I test interni hanno già dato risultati positivi e il processo sarà ulteriormente sviluppato in collaborazione con Koenig & Bauer, costruttore di macchine per la stampa. Secondo le stime di PowerCo, questa nuova tecnologia potrebbe portare a un risparmio del 30% di energia e del 15% di spazio all’interno delle fabbriche, permettendo alla Volkswagen di risparmiare centinaia di milioni di euro in costi di produzione all’anno.

Il processo di rivestimento a secco consente di produrre elettrodi per le batterie eliminando le fasi di rivestimento ‘a umido’ e successiva essiccazione, che comportano costi elevati. Invece di mescolare i materiali che compongono la batteria con additivi e solventi liquidi, il nuovo processo permette di calandrare direttamente i materiali di base in polvere sulla lamina di rame o alluminio. Questo elimina due delle quattro fasi del processo di produzione degli elettrodi, riducendo il consumo energetico e l’uso di solventi chimici. La verniciatura a polvere applicata alla lamina garantisce una densità energetica eccellente, una lunga durata della batteria e una capacità di ricarica rapida.

Oltre al risparmio energetico, l’adozione di questo nuovo processo produttivo porterà anche ad un risparmio di costi significativo per Volkswagen. Non sarà più necessario utilizzare forni di essiccazione e sistemi di aspirazione ad alta intensità energetica e si eviterà l’uso di solventi chimici, il cui processo di riciclo richiede costi elevati. L’impiego di questa nuova tecnologia avrà un impatto significativo sul prezzo finale delle auto elettriche Volkswagen, rendendole più accessibili per i consumatori.

La produzione delle nuove batterie VW con il processo di rivestimento a secco inizierà nel 2026-2027, dopo la conclusione della fase di sviluppo tecnologico che è prevista entro la fine del 2024. Volkswagen si aspetta che questa innovazione avrà un impatto simile a quello delle batterie allo stato solido, aprendo nuove opportunità sul mercato e fornendo un chiaro vantaggio competitivo all’azienda. Inoltre, questa tecnologia migliorerà notevolmente le prestazioni delle batterie VW, rendendole più longeve e con ricariche più rapide.

In conclusione, l’introduzione di queste nuove batterie VW significa un passo avanti per l’industria automobilistica verso una maggiore sostenibilità e un miglioramento dell’efficienza energetica. Grazie all’adozione del processo di rivestimento a secco, Volkswagen potrà offrire batterie più economiche e performanti ai propri clienti, consentendo una maggiore diffusione dei veicoli elettrici sul mercato.

Articolo precedenteRitorno al Futuro: Svelati i segreti nascosti nella costruzione della DeLorean! Solo gli esperti ci crederanno
Prossimo articoloLamborghini: La scelta definitiva confermata ufficialmente! Scopri le ultime novità!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.