Tesla’s Electric Reign: Striving to Maintain Global Dominance in the Electric Vehicle Market

0
43

Nel quarto trimestre del 2023, Tesla ha raggiunto risultati straordinari, stabilendo nuovi record di produzione e vendita di veicoli elettrici in tutto il mondo. Nonostante il tasso di espansione impressionante di BYD, Tesla ha mantenuto la sua posizione al vertice delle classifiche globali per il 2023, producendo oltre 1,84 milioni di veicoli elettrici e consegnandone oltre 1,8 milioni ai clienti. La produzione è aumentata del 35% rispetto all’anno precedente, mentre le consegne hanno registrato un aumento del 38%.

Tuttavia, nonostante la crescita complessiva sia positiva, il tasso medio di crescita annuale è rallentato e ora è notevolmente inferiore all’obiettivo a lungo termine del 50%. Nel quarto trimestre, il tasso di crescita annuale è stato il più basso registrato da molto tempo a questa parte, nonostante i molteplici cicli di riduzione significativa dei prezzi applicati nel corso del 2023.

Nonostante ciò, Tesla ha comunque raggiunto importanti traguardi, producendo la sua cinquemilionesima auto elettrica qualche mese fa e superando le consegne cumulative di 5,45 milioni di unità, di cui oltre 4,78 milioni di Model 3/Model Y. L’obiettivo a lungo termine di Tesla è un aumento delle vendite del 50% su base annua, e si prefigge di raggiungere 2,7 milioni di unità nel 2024.

Articolo precedenteAddio al mitico 1.3 Multijet: Fiat chiude lo stabilimento di Bielsko
Prossimo articoloIl futuro dell’auto: scopri la rivoluzionaria tecnologia “Software-Defined Interior” di Marelli al CES 2024
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.