Nelle scuderie sono spesso conservati pezzi di grande valore, come nel caso dei 50 pezzi unici scoperti in una riserva in Pennsylvania. Nel 2004, un magazzino in Florida fu distrutto dall’uragano Charley. All’interno di questo magazzino c’era una collezione di 20 automobili, tra cui una rara Ferrari 500 Mondial Spider del 1954.
Questa particolare versione è una delle sole 13 auto ancora esistenti, il che dimostra quanto siano rare le vetture di questo tipo sopravvissute dopo quasi 70 anni. Tuttavia, c’è una discussione su se il telaio di questa vettura possa davvero essere considerato “sopravvissuto”.
Questa Ferrari 500 Mondial è stata distrutta e bruciata dall’uragano, poi è stata lasciata nella sua condizione originale “preservata dal tempo”. Anche se non è più funzionante, la sua rarità e l’interesse dei collezionisti l’hanno resa molto ambita. Il proprietario ha quindi chiesto a RM Sotheby’s di trovare un nuovo acquirente per la Mondial (oltre al resto della collezione) e metterla all’asta: è stata venduta a un nuovo acquirente per il prezzo di 1.720.000 euro.
Questa vettura è la seconda di 500 Mondial costruita e una delle sole 13 Spider originali con carrozzeria Pininfarina che siano mai state prodotte, anche se successivamente l’auto è stata riposizionata da Scaglietti. Inizialmente, il suo colore era Rosso Corsa, tipico delle competizioni automobilistiche italiane, mentre gli interni erano rivestiti in un vinile Similpelle Beige.
La decisione del nuovo proprietario sulla possibile riparazione della Ferrari Mondial è una scelta personale e può essere influenzata da diversi fattori. Alcuni collezionisti preferiscono mantenere l’aspetto originale dell’auto, comprese le imperfezioni e le tracce del suo passato, poiché rappresentano una parte significativa della storia dell’automobile.
Il fatto che questa Ferrari Mondial abbia mantenuto un alto valore nonostante il suo stato attuale indica che gli acquirenti apprezzano molto la storia e l’autenticità, oltre al valore come opera d’arte automobilistica.