Torino: arrivano le navette con guida autonoma per la sperimentazione in strada

Le nuove navette a guida autonoma stanno per arrivare a Torino per essere sperimentate ufficialmente su strada, ecco alcuni dettagli

0
232

La guida autonoma è il futuro del mondo, con le auto e gli altri mezzi che saranno in grado di muoversi da soli o con pochissimi aiuti da parte del conducente. Proprio per questo motivo e restando in tema, avevamo parlato della prossima eventualità del lancio di alcune navette a guida autonoma in America.

Secondo quanto riportato però anche in Italia sarebbe arrivata la sperimentazione sulle strade aperte al traffico, e a lanciarla sarebbe il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale che avrebbe infatti autorizzato per la prima volta la sperimentazione di alcune navette a guida autonoma a Torino.

Si tratta del progetto denominato “Sperimentazione Italia“, il quale ha l’obiettivo di portare in Italia a diventare un vero e proprio laboratorio di innovazione. In questo modo verranno applicate tecnologie emergenti delle quali i cittadini potranno solo beneficiare insieme alle imprese e alla pubblica amministrazione.

L’autorizzazione è stata concessa al Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ed avverrà all’interno del progetto SHOW. Ci saranno due fasi distinte per la sperimentazione, con la prima che andrà da marzo ad aprile. Si tratterà della fase chiamata “pre-demo“, all’interno della quale le navette a guida autonoma circoleranno senza passeggeri a bordo. Si tratterà quindi di una fase fondamentale per capire anche come funzionerà la fase di formazione degli operatori a bordo. La seconda fase partirà poi a maggio, con i passeggeri che potranno salire a bordo. In questo caso la fase durerà cinque mesi.

 

Articolo precedenteRenault presenta una nuova concept car basata sull’idrogeno
Prossimo articoloExtreme H, il nuovo campionato con auto Fuel Cell a idrogeno dal 2024