Boom delle auto elettriche: scopri le marche più vendute in Cina nel 2023!

0
239

Secondo i dati diffusi dalla China Passenger Car Association (CPCA), il mercato cinese ha totalizzato la vendita di 9.533 milioni di nuove auto da gennaio a giugno 2023. Ciò rappresenta un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tra queste vendite, 2.093.000 veicoli erano elettrici al 100% (BEV), mentre 996.000 erano ibridi plug-in (PHEV). Nel complesso, le vetture alla spina hanno rappresentato il 32,4% delle vendite totali.

L’analisi dei singoli brand ha rivelato che BYD è risultato il marchio più apprezzato in assoluto in Cina, con 1.098.409 veicoli e una quota di mercato dell’11,52% nei primi sei mesi del 2023. Seguono Volkswagen con 982.290 auto vendute e una quota del 10,30% e Toyota con 797.605 auto vendute e una quota dell’8,37%. Honda e Changan completano la top 5.

Nel settore delle auto elettriche e ibride plug-in, BYD si conferma leader assoluto con 524.184 EV vendute, pari a una quota del 25,04%. Tesla si posiziona al secondo posto con 294.105 consegne e il 14,05% di share. GAC Aion è terza con 211.228 esemplari venduti e il 10,09%, mentre Wuling e Changan si classificano al quarto e quinto posto.

Per quanto riguarda i modelli più popolari nel mercato cinese, i primi tre veicoli sono stati la Tesla Model Y, con 203.932 immatricolazioni, la BYD Qin Plus con 200.274 e la BYD Song Plus con 176.526 unità vendute.

Fonte immagine: https://insideevs.it/news/677665/auto-elettriche-cina-semestre-2023/(https://cdn.motor1.com/images/mgl/YAlNq0/s6/foto—byd-han—immagini—prova-su-strada.jpg)

Articolo precedenteLa sentenza di Marko: Il nuovo erede di Perez potrebbe essere rivelato!
Prossimo articoloRivoluzione verde su due ruote: le eBike riciclabili sono il nuovo futuro delle mobilità sostenibili
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.