Carburante: i prezzi aumentano e i consumatori non ci stanno

L'aumento del carburante starebbe portando i consumatori a dover sostenere spese molto maggiori rispetto ai precedenti mesi, ecco le novità

0
484

Pian piano il prezzo del carburante e sta continuando a crescere, avendo acquisito in 12 mesi un valore superiore pari al +16% per la benzina e al +15% per il gasolio.

Proprio questo non è andato giù ai consumatori, i quali infatti insorgono fiancheggiati dalle varie associazioni.

Le parole di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti:

Rispetto allo stesso periodo del 2020 – sottolinea Furio Truzzi, presidente di Assoutenti – la benzina costa il 16% in più, con un maggior esborso pari a ben 266 euro annui a famiglia per la verde, o 230 euro per il diesel. Questo significa una stangata su base annua di 6,5 miliardi di euro solo per i maggiori costi di rifornimento sostenuti dalle famiglie per colpa dei rialzi dei listini alla pompa. A tali effetti vanno poi aggiunte le ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti trasportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall’industria, che finiscono per essere scaricati sui consumatori finali. Chiediamo al governo Draghi di intervenire sull’abnorme tassazione che vige sui carburanti: è intollerabile che oggi su un litro di benzina si paghi quasi il 64% di tasse – e per il gasolio siamo al 60,7% – a causa di IVA e accise che nessun governo ha mai avuto il coraggio né di tagliare, né di sterilizzare quando si verificano forti rialzi delle quotazioni”. 

Il Codacons si è espresso unendosi alla protesta:

“Rispetto a maggio dello scorso anno la benzina costa il 16,3% in più, mentre il gasolio è cresciuto del +15,3%: quindi, un pieno di benzina per un’auto di media cilindrata si pagano 11,1 euro in più e 9,6 euro per il gasolio. Inoltre, agli effetti diretti della corsa dei carburanti vanno poi aggiunti quelli indiretti: l’aumento dei listini alla pompa determina rincari a cascata sui prezzi al dettaglio per via dei maggiori costi di trasporto. Il rischio è di una maxi-stangata per i consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori”. 

Articolo precedenteGoogle: sanzioni per oltre 102 milioni di euro per aver escluso Enel X da Android Auto
Prossimo articoloStellantis, Tavares annuncia piani decennali per tutti i marchi del gruppo