Carburanti, inizia la riduzione del taglio delle accise

Aumento dei prezzi dei carburanti dopo l'inizio della riduzione del taglio delle accise voluto dal Governo Meloni

0
179

A partire dal 1 dicembre è entrata in vigore la proposta della nuova Legge di Bilancio approvata dal Governo, di ridurre il taglio delle accise da 30,5 centesimi a 18,3 centesimi. Ricordiamo inoltre che questo taglio, in assenza di eventuali future proroghe, dovrebbe comunque decadere il 31 dicembre.

La manovra non ha raccolto molti consensi da parte dei consumatori, esempio lampante sono le dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona“La decisione del Governo Meloni di tagliare lo sconto sulle accise da 25 a 15 cent al litro (+ IVA), che comunque inciderà su una famiglia che fa 2 pieni da 50 litri al mese per 146 euro e 40 cent su base annua, una stangata di cui gli italiani farebbero volentieri a meno, resta una scelta sconsiderata, anche perché un aumento dei prezzi dei carburanti, indipendentemente dal loro livello attualmente basso, avrà comunque effetti nefasti sull’inflazione, anche se il Governo non ha modificato il regime per gli autotrasportatori.”

Attuali prezzi dei carburanti

Adesso arrivano i primi dati dei prezzi relativi alla riduzione del taglio delle accise, e come era prevedibile, i prezzi sono in aumento. I dati, forniti da Quotidiano Energia, non sono del tutto da prendere in considerazione, poiché ci vorrà del tempo per l’aggiornamento dei dati.

Tuttavia, attualmente, ecco come sono cambiati i prezzi.

Al momento infatti il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è di 1,696 euro al litro con leggere variazioni in base ai diversi marchi che oscillano tra 1,676 e 1,723 euro al litro. Per il servito il prezzo sale a 1,839 euro al litro con oscillazioni che vanno da  1,795 e 1,886 euro al litro.

Leggermente più caro il prezzo medio nazionale del diesel con la modalità self che costa 1,775 euro al litro con variazioni tra 1,756 e 1,807euro al litro. Per la modalità servito invece 1,918 euro al litro con prezzi medi compresi tra 1,873 e 1,965 euro al litro.

Infine, il prezzo medio del GPL ha una variazioni di 0,772 a 0,790 euro al litro e il metano tra 2,124 e 2,413 euro.

Non si è a conoscenza di come evolveranno le cose in futuro. Infatti il 4 dicembre si terrà una riunione Opec+ dove si deciderà l’andamento dei prezzi del mercato.

Articolo precedenteLightyear 0, l’auto elettrica che si ricarica con il sole
Prossimo articoloJeep Avenger, partono gli ordini per il nuovo SUV
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.