I segreti nascosti della fabbrica abbandonata: i capolavori dell’automotive

0
47

La vecchia fabbrica di Pininfarina, dove venivano costruiti modelli iconici come Ferrari, Alfa Romeo e Cadillac, ha una storia appassionante. Costruita nel 1986, inizialmente l’impianto era dedicato all’assemblaggio della Cadillac Allanté, successivamente inviata a Detroit, negli Stati Uniti, per il completamento.

Dopo la Cadillac Allanté, la fabbrica ha dato vita alla leggendaria Ferrari Testarossa, seguita dalla Peugeot 406 Coupé, l’Alfa Romeo Brera e la Spider. La chiusura nel 2011 è stata principalmente causata dalla crisi finanziaria globale del 2008, che ha reso più difficile il business delle auto di lusso. Anche l’acquisizione di Pininfarina da parte di Mahindra nel 2015 non è riuscita a salvare l’impianto.

Nonostante siano trascorsi più di dieci anni dalla sua chiusura, la fabbrica si presenta in modo sorprendentemente intatto. Nel video è possibile osservare l’avanzata delle linee di montaggio, dei robot e degli schemi che mostrano la struttura della Alfa Romeo Brera. Tuttavia, gli uffici sembrano essere stati saccheggiati e vi sono graffiti sui muri. All’esterno, la pista di prova è ancora visibile, anche se parzialmente ricoperta d’erba, mostrando come la natura stia lentamente reclamando il sito abbandonato.

Articolo precedenteElisabetta Gregoraci: senza reggiseno e con una scollatura da infarto
Prossimo articoloMercedes AMG Project One: la potenza pura prende forma
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.