Chi è responsabile dei danni alle batterie causati dagli sbalzi di tensione: un contenzioso economico in arrivo

0
215

Scoperta dell’acqua calda, molto cavalcata dai “negazionisti”: produrre l’auto elettrica, a iniziare dalle batterie, comporta un certo numero di emissioni. Se le batterie in ricarica si danneggiano per gli sbalzi di tensione, chi paga? Le assicurazioni coprono il danno? Ce lo chiede Claudio, che ha dovuto sostituire la sua batteria di servizio dopo un forte temporale.

Claudio ha inviato la sua domanda a info@vaielettrico.it, perchè vorrebbe porre un quesito che potrebbe essere utile a molti possessori di auto elettrica come lui. Ha avuto un danno alla batteria di servizio della sua macchina elettrica a seguito di un nubifragio e grandine con tromba d’aria nella città metropolitana di Portogruaro (VE). Durante l’evento si sono verificati stacchi continui della corrente elettrica, che hanno causato danni a molteplici apparecchiature elettroniche, inclusa la batteria di Claudio.

Claudio si chiede se gli eventi meteorologici estremi, con forti sbalzi di tensione in rete, possono danneggiare le batterie delle auto elettriche in ricarica. Nonostante avesse due polizze assicurative che lo tutelano da fenomeni elettrici e agenti atmosferici, entrambe le assicurazioni gli hanno risposto che i danni elettrici sulle batterie dell’auto non sono risarcibili. Claudio si chiede quindi chi dovrebbe pagare in caso di danni alle batterie delle auto elettriche causati da sbalzi di tensione o eventi atmosferici.

La risposta a questa domanda non è così semplice. Gli assicuratori londinesi dicono che tutto può essere assicurato ai Lloyd’s, ma è solo questione di prezzo. Ci sono compagnie assicurative che offrono polizze specifiche per le batterie da autotrazione, come ad esempio Nobis Assicurazioni, ma questi sono prodotti su misura e vanno oltre le polizze danni standard.

Per quanto riguarda la protezione delle batterie delle auto elettriche, ogni costruttore adotta soluzioni idonee per garantire la funzionalità e la sicurezza di tutta la linea elettrica di potenza, dalla batteria al motore e ai dispositivi ausiliari. Ci sono norme di riferimento per la progettazione e i test di compatibilità ed immunità elettromagnetica che devono essere rispettati per garantire il corretto isolamento elettrico. Le batterie delle auto elettriche hanno una protezione nella forma di una interfaccia fisica di attuazione delle linee di potenza, come ad esempio una Power Distribution Unit o una Junction Box, che permettono il trasferimento protetto della tensione da e verso la batteria di trazione. Le colonnine di ricarica sono anch’esse attivate da contattori di potenza e protette da fusibili.

Tuttavia, ci sono casi in cui sono stati segnalati danni alle batterie di trazione a causa di colonnine di ricarica mal funzionanti. Questi danni non sono dovuti a problemi elettromagnetici, ma a problemi nella gestione elettronica del Battery Management System. Quindi, sebbene le batterie siano protette, possono verificarsi incidenti che causano danni.

In conclusione, è possibile assicurare il danno alle batterie delle auto elettriche, ma questa opzione potrebbe non essere coperta dalle polizze danni standard e potrebbe richiedere una polizza su misura. E’ importante valutare attentamente le opzioni di assicurazione disponibili e i relativi costi.

Articolo precedenteAsta elettrizzante: la Mercedes-AMG CLE 63 Coup, la supercar ibrida del futuro
Prossimo articoloSkoda: il cammino verso la neutralità delle emissioni di CO2, la rivoluzione ecologica del settore automotive
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.