Codice della Strada 2021: Rivoluzione per Ciclisti e Automobilisti – Ecco le Novità che Rivoluzionano la Viabilità

0
195

Il disegno di legge sulla Sicurezza stradale e il nuovo Codice della Strada, approvato dal Consiglio dei ministri il 27 giugno, introduce diverse novità per la mobilità sostenibile, tra cui alcune modifiche per le e-bike. Una delle principali disposizioni riguarda il sorpasso dei ciclisti da parte dei veicoli a motore, che dovrà avvenire mantenendo una distanza di almeno 1,5 metri. Questa norma sostituisce l’articolo 148 del vecchio Codice della Strada e prevede sanzioni amministrative per chi viola la regola. Tuttavia, rimangono ancora dei dubbi su come applicare concretamente questa nuova regola, soprattutto in situazioni in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza. La versione definitiva del testo e il decreto attuativo dovranno dissipare queste incertezze. Nel frattempo, sono state anche introdotte altre novità per la mobilità sostenibile, come le regole sui monopattini elettrici.

Articolo precedenteL’incubo della notte: Il Big dell’Inter arrestato ubriaco e senza patente, un episodio da dimenticare
Prossimo articoloAccelerazione sostenibile: La corsa verso la batteria marina perfetta
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.