Cupra svela al mondo il nuovo SUV Tavascan elettrico, l’auto che infrange ogni regola

0
233
tavascan cupra

 

E’ stata finalmente presentata ufficialmente la nuova CUPRA Tavascan elettrica a Berlino.

Questo nuovo modello vuole portare il passaggio all’elettrico in una nuova direzione grazie allo sviluppo dei veicoli che infrangono le regole convenzionali e soddisfano una nuova generazione di appassionati di auto.

In sostanza, la CUPRA Tavascan unisce la comodità di un SUV coupé completamente elettrico con le prestazioni istantanee dei motori elettrici. Inoltre, sembra che non sia cambiato molto dall’ultima volta che abbiamo visto la concept car al Salone di Berlino nel 2019.

Il viaggio verso l’elettrificazione è inarrestabile: ed è al centro di tutto ciò che facciamo. CUPRA si sta trasformando verso un marchio completamente elettrificato e sarà pronto  entro il 2030. Ci sono così tante nuove auto elettriche in arrivo sul mercato.” ha affermato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, che continua dicendo: “Nel 2019, abbiamo avuto una visione per reinventare l’elettrificazione: volevamo dimostrare con Tavascan che non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno, ma ora il nostro sogno diventa realtà.”

Alcuni dati tecnici sull’auto

La nuova CUPRA Tavascan sarà il primo SUV coupé completamente elettrico del brand e il suo secondo modello completamente elettrico dopo la Born.

Grazie al suo design futuristico, si sa distinguere bene e risulta essere un’ottima sportiva. Si basa infatti sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, ed integra le più recenti tecnologie in quanto a catena cinematica, telaio, connettività, sicurezza: è tutto progettato in un unico pacchetto.

Presente anche la tecnologia del telaio dinamico chiamata DCC Sport, le sospensioni sportive e lo sterzo progressivo. Parlando del motore invece e della potenza erogata, troviamo la versione da 210 kW (e quindi 286 CV) e quella da 250 kW (per un totale di 340 CV). La versione con maggiore potenza aggiunge la trazione integrale al doppio motore, e garantisce prestazioni elevate con la massima trazione. Fornisce inoltre una capacità sufficiente per un’autonomia di circa 550 km grazie al pacco batteria con una capacità di 77 kWh.

Cambia anche l’infotainment

Il SUV elettrico integra un sistema multimediale da 15″ altamente personalizzabile e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) di nuova progettazione, il tutto accompagnato da un sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l’azienda  Sennheiser.

Grande attenzione è stata fatta anche per la sicurezza, infatti ci sono una serie di sistemi avanzati che assistono alla guida. La nuova versione di Connected Travel Assist migliora le prestazioni del sistema attraverso i dati ricevuti dal Cloud, soprattutto su strade scarsamente segnalate. Disponibile anche il cambio di corsia automatizzato, che rappresenta un passo avanti in termini di comfort durante la guida in autostrada. Presenti anche funzionalità di parcheggio avanzate, incluso il Remote Park Assist (RPA).

La CUPRA Tavascan sarà prodotta nello stabilimento di Anhui del Gruppo Volkswagen in Cina, un centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica, e sarà lanciata nel 2024.

Articolo precedenteRecensione e test di Audi Q4 e-tron: il futuro della mobilità sostenibile è qui
Prossimo articoloIncredibili Incentivi Auto: Lombardia Investe 12 Milioni per Rivoluzionare il Parco Circolante – Scopri Come Approfittarne