Record incredibile: una monoposto elettrica effettua un viaggio di 2.575 km con una sola carica!

0
48

Un nuovo primato è stato raggiunto dall’Università Tecnica di Monaco (TUM) in Germania. Gli studenti hanno compiuto un viaggio di 2.575,79 chilometri a bordo del prototipo monoposto “muc022”, stabilendo così un nuovo record mondiale per l’auto elettrica a più lunga percorrenza al mondo.

Per ottenere questo risultato straordinario, il team TUfast Eco ha apportato diverse modifiche al veicolo. Hanno reso l’auto il più aerodinamica e leggera possibile e hanno installato una batteria più grande con una potenza di 15,5 kilowattora. Il veicolo pesa solo 170 kg e ha un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 400 watt. Inoltre, il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato calcolato in 0,159 Cd.

Il team ha iniziato il viaggio in un hangar vuoto dell’aeroporto di Monaco. Hanno superato il precedente record di 1.608,54 km in soli quattro giorni. Ma la batteria non era ancora completamente scarica, quindi hanno deciso di continuare a guidare per altri due giorni, fermandosi solo dopo 99 ore di viaggio. Durante questo periodo, alcuni membri del team TUfast Eco hanno avuto una breve pausa riposando all’interno dell’hangar stesso.

Alla fine dei conti, il veicolo ha registrato un incredibile consumo energetico di soli 0,6 kWh/100 km, dimostrandosi la macchina più efficiente in circolazione. Grazie a questo risultato eccezionale, il team è stato incluso nel Guinness dei Primati per la “Maggiore distanza percorsa da un veicolo elettrico, con una singola carica (non solare)”.

Questo successo si aggiunge ad un altro record recentemente stabilito da un gruppo di studenti svizzeri per il veicolo elettrico più veloce al mondo. Sembra che gli studenti di tutto il mondo stiano facendo progressi significativi nel campo delle auto elettriche, dimostrando le enormi potenzialità di questa tecnologia.

Articolo precedenteIl mistero delle multe non valide: un’ingiustizia che costa caro agli automobilisti
Prossimo articoloUn’intrepida avventura in Tesla Model 3: La sfida di attraversare una strada allagata che avvisa tutti i guidatori di stare alla larga!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.