Dal garage alla scrivania: La rivoluzione dell’auto elettrica che cambierà i nostri spostamenti e le nostre abitudini come i computer hanno cambiato il nostro modo di lavorare

0
166

Il settore automobilistico sta vivendo cambiamenti significativi grazie all’evoluzione delle tecnologie informatiche. Secondo uno studio di IDTechEx, le auto del futuro saranno principalmente oggetti di elettronica, con la componente informatica che avrà un ruolo dominante rispetto a quella meccanica. Questo cambio di prospettiva avrà un impatto anche sui criteri di acquisto delle vetture. Gli automobilisti saranno sempre più interessati a conoscere i tipi di chip e dispositivi informatici presenti sulle auto, valutando le vetture più come oggetti di elettronica che come mezzi meccanici tradizionali.

Ad esempio, gli acquirenti si focalizzeranno sulla qualità dello schermo, sulla potenza del processore e sull’autonomia della batteria, considerando questi elementi nella scelta delle vetture. La capacità della batteria e l’autonomia delle auto elettriche sono già considerati fattori chiave. Inoltre, le dimensioni dei touchscreen dei sistemi di infotainment sono diventate importanti, anche per le city car, che cercano di offrire un aspetto “premium”.

Un altro aspetto che gli acquirenti terranno in considerazione è legato ai videogiochi. A tal proposito, Tesla ha impressionato molti con il suo sistema di intrattenimento che permette di giocare con la stessa qualità delle console di ultima generazione. Mercedes, invece, ha ottenuto la certificazione di guida autonoma di Livello 3 e consente ai conducenti di giocare con l’auto in movimento. Questo indica che i consumatori inizieranno a valutare anche l’offerta di intrattenimento e giochi presenti nelle vetture.

In definitiva, ci troviamo agli albori di una vera rivoluzione nel settore automobilistico, non solo per quanto riguarda la tecnologia dei motori, ma anche per le nuove tecnologie informatiche. Nvidia, Foxconn, Apple, Baido, Google e altri colossi informatici ed elettronici stanno investendo nel settore della mobilità, poiché le auto del futuro saranno luoghi di intrattenimento, oltre che mezzi di trasporto. Saranno considerate e giudicate anche per le loro capacità di connessione, servizi digitali, streaming e videogiochi.

Articolo precedenteLand Rover: La perfezione esagerata che conquista il cuore degli appassionati
Prossimo articoloSvelato Silence S04 – Il nuovissimo elettrico che conquisterà l’Italia: tutti i dettagli e il prezzo!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.