Svelato Silence S04 – Il nuovissimo elettrico che conquisterà l’Italia: tutti i dettagli e il prezzo!

0
159

Il quadriciclo elettrico Silence S04, importato in Italia da Exelentia, è finalmente pronto per la produzione di serie e la commercializzazione. Dopo l’entusiasmo suscitato tra il pubblico quando è stato presentato due anni fa all’EICMA 2021, siamo ormai vicini a vederlo circolare anche sulle strade italiane. I primi 500 veicoli usciranno dalle linee di produzione di Barcellona tra luglio e agosto.

Il Silence S04 è un quadriciclo pesante (omologato L7e) dalle dimensioni compatte, con una lunghezza di 2.282 mm e una larghezza di 1.268 mm. Può ospitare comodamente due persone e dispone anche di un ampio spazio di carico, con un bagagliaio di quasi 250 litri (247), una caratteristica molto apprezzata nella sua categoria. La struttura del veicolo è composta da un telaio tubolare in acciaio e una carrozzeria in materiale plastico (ABS e polipropilene). I due motori elettrici brushless a magneti permanenti, situati sull’asse posteriore, hanno una potenza di 14 kW (con un picco di 23,6 kW) e una coppia massima continua di 200 Nm. Il veicolo può raggiungere una velocità massima di 85 km/h ed è dotato di freni a disco e frenata rigenerativa.

I motori sono alimentati da due batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh, collocate sotto ai sedili e facilmente accessibili aprendo le portiere. L’autonomia dichiarata è di 149 km secondo il ciclo WMTC, con un consumo pari a 119 Wh/km. Il Silence S04 utilizza le stesse batterie degli scooter della stessa marca, il che consente una semplificazione nella gestione dei servizi di sharing o di battery swap. Per ricaricare completamente le batterie è necessario circa 7 ore, ma è possibile collegare direttamente il cavo Schuko alla vettura per una ricarica più semplice.

Per quanto riguarda le dotazioni, il Silence S04 offre una configurazione simile a quella di una citycar, con una serie di comfort e tecnologie, tra cui l’app Silence App Connected, un display TFT da 7″, un supporto porta smartphone, un sistema audio con Bluetooth, apertura porte e avviamento keyless, chiusura centralizzata, specchietti elettrici, luci full LED e un fendinebbia posteriore. L’aria condizionata è disponibile come optional. Le prime 500 vetture saranno disponibili solo nell’allestimento Premium Pack, che include il condizionatore d’aria, la plancia e i pannelli porta rivestiti in ecopelle e il volante multifunzione. Il prezzo di listino è di 18.165 euro, ma per gli ordini effettuati entro il 31 ottobre sarà scontato a 17.900 euro. È possibile scegliere anche una tonalità di colore diversa dal bianco, come il Matt Grey, con un supplemento di 655 euro. In futuro, sarà possibile richiedere anche i sedili Comfort in ecopelle al prezzo di 435 euro. Tutti i prezzi indicati includono l’IVA, ma escludono le spese di immatricolazione, messa su strada e consegna. Dal 2024, il Silence S04 sarà disponibile anche senza il Premium Pack, presumibilmente ad un prezzo inferiore.

Articolo precedenteDal garage alla scrivania: La rivoluzione dell’auto elettrica che cambierà i nostri spostamenti e le nostre abitudini come i computer hanno cambiato il nostro modo di lavorare
Prossimo articoloLa Corte di Giustizia Ue si pronuncia: Fine benzina e diesel, una rivoluzione nel settore automobilistico!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.