Dalla potenza delle stazioni di ricarica: il futuro dell’elettrico a Assago!

0
52

L’Italia avrà presto il suo paradiso per le auto elettriche, situato ad Assago, nella città metropolitana di Milano. La stazione di ricarica, realizzata da Electrip e Brioschi Immobiliare, sarà dotata di 16 colonnine da 400 kW ciascuna, per un totale di 32 stalli. Situata nella zona di Milanofiori, sarà operativa dalla primavera del 2024 e offrirà una potenza di 6 MW. L’annuncio è stato dato durante l’Assemblea annuale 2023 dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci).

L’hub non sarà solo una stazione di ricarica, ma anche un punto di passaggio strategico, in grado di servire automobilisti in viaggio lungo le autostrade. Con la sua posizione vicino all’autostrada Milano-Genova e al passaggio da Francia e Svizzera verso Roma, l’hub diventerà un punto di riferimento per chi ha bisogno di una ricarica rapida.

Mentre si attende l’apertura di questa stazione di ricarica, l’industria delle colonnine in Italia presenta ancora dei tempi di installazione molto lunghi, con procedimenti burocratici complessi che rallentano il processo. Tuttavia, Electrip sta investendo 40 milioni di euro in Italia fino al 2024 per ampliare la sua rete di 150 colonnine a quota 600 entro fine anno, nell’ambito di un piano complessivo da 500 milioni in Europa entro il 2027.

Articolo precedenteLa scoperta dell’anno nel garage: una vettura rarissima!
Prossimo articoloAddio al The Grand Tour: un altro capitolo si chiude per i fan di Top Gear
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.