Elettrico, potente e duraturo: Mercedes sfida i limiti con il camion eActros 600!

0
51

Mercedes sta rivoluzionando il settore dei veicoli pesanti con l’eActros 600, un camion elettrico progettato per i lunghi percorsi. Questo prototipo del 2021 sarà presto disponibile per l’acquisto e le prime consegne sono previste per il 2024. Secondo Mercedes, questo camion rappresenta un nuovo standard in termini di tecnologia, sostenibilità, design e redditività.

L’eActros 600 offre un’autonomia di 500 chilometri senza la necessità di una ricarica intermedia. Tuttavia, durante le pause prescritte dalla legge, può raggiungere fino a 1000 chilometri grazie alle ricariche intermedie. Con una capacità di carico massima di 44 tonnellate, può trasportare fino a 22 tonnellate di carico utile con un rimorchio standard.

Questo camion è dotato di tre batterie LFP (litio-ferro-fosfato), ognuna con una capacità di 207 kWh. L’energia totale disponibile è di 621 kWh e, secondo l’azienda, le batterie sono progettate per durare fino a 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di utilizzo. Inoltre, grazie alla tecnologia LFP, l’autonomia del camion può essere massimizzata utilizzando circa il 95% della capacità della batteria installata.

Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di trasmissione elettrica con due motori elettrici e una trasmissione a quattro velocità. Questi motori offrono una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW. Inoltre, i conducenti possono scegliere tra cinque diversi livelli di recupero dell’energia durante la guida.

Per quanto riguarda la ricarica, Mercedes ha considerato le esigenze dei propri clienti in Europa. Per i viaggi a lunga distanza inferiori a 500 chilometri, l’infrastruttura di ricarica presso i depositi e i punti di carico e scarico è sufficiente. Tuttavia, l’azienda sottolinea l’importanza dell’espansione delle infrastrutture pubbliche di ricarica per rendere il camion elettrico utilizzabile per il trasporto a lunga distanza in tutta Europa. L’eActros 600 è in grado di caricarsi all’80% in soli 30 minuti utilizzando una colonnina di ricarica da un megawatt.

Le vendite del camion inizieranno quest’anno e la produzione in serie è prevista per la fine del 2024. Mercedes ritiene che, nonostante un prezzo di acquisto più elevato rispetto ai camion diesel equivalenti, l’eActros 600 possa diventare più redditizio entro un periodo medio di utilizzo di cinque anni o circa 600.000 chilometri. L’azienda sottolinea l’importanza dei sussidi governativi per i veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica nel sostenere la crescita del mercato dei camion elettrici.

Articolo precedenteVolando verso il futuro: Gli aerotaxi elettrici rivoluzionano il Regno del petrolio
Prossimo articoloCandela C-8 by Polestar: L’innovativa elettrica che promette di rivoluzionare il settore delle vetture ad alte prestazioni
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.