La rivoluzione verde di Toyota: un motore che cattura la CO2

0
33

Toyota sta investendo in tecnologie innovative per ridurre le emissioni nocive nel settore dei trasporti. Oltre all’elettrico, l’azienda si sta concentrando sull’ibrido e sull’idrogeno come possibili alternative. Recentemente, hanno sviluppato un sistema di filtraggio che cattura la CO2 presente nell’aria, installato su un motore a combustione ad idrogeno e testato su una GR Corolla da competizione.

Il sistema, realizzato in collaborazione con Kawasaki Heavy Industries, utilizza due filtri con catalizzatori ceramici per catturare la CO2 e dissolverla in un liquido sfruttando il calore del motore. Anche se ha dimostrato di funzionare catturando piccole quantità di CO2, ci sono ancora dei limiti da superare, come l’efficienza dei filtri e la necessità di frequenti sostituzioni.

Nonostante i limiti attuali, questa tecnologia potrebbe rappresentare un passo avanti importante per ridurre le emissioni dei motori a combustione. Il lavoro di sviluppo continua e non si sa ancora quando potrebbe essere implementata su vetture di serie. Resta da vedere se Toyota riuscirà a perfezionare questo sistema per ridurre efficacemente le emissioni di CO2.

Articolo precedenteLibertà in ricarica: scopri la soluzione senza cavo di Wallbox!
Prossimo articoloGuidare elettrico fin da giovani: la nuova scuola guida per bambini!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.