Enea Bastianini sfida Martin da Ducati: La battaglia degli italiani sulla pista!

0
47

Jorge Martin sta disputando una stagione straordinaria, mettendo in difficoltà il campione del mondo Pecco Bagnaia. Attualmente, Enea Bastianini si trova in una situazione complicata.

Da quando è entrato a far parte del team factory della Ducati, Enea Bastianini non è riuscito a mostrare tutto il suo potenziale. Lo scorso anno, guidando una Desmosedici non completamente aggiornata, ha ottenuto risultati di rilievo, terminando terzo dietro Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, i contendenti al titolo mondiale. Il suo terzo posto in classifica gli ha garantito un ambito posto nel team.

Tuttavia, la carriera di Enea è stata colpita da un duro contraccolpo nella storica prima Sprint Race della MotoGP a Portimao. Luca Marini ha causato un grave incidente che ha portato a un serio infortunio alla scapola destra del pilota riminese, costringendolo a stare ai box per diverse settimane. Appena sembrava aver ritrovato una forma fisica accettabile, è caduto nuovamente durante il Gran Premio del Montmeló per un suo errore.

Questi errori potrebbero avere conseguenze significative sulla decisione futura della Ducati. Mentre Jorge Martin sta lottando per il titolo insieme a Bagnaia e Marco Bezzecchi sta mostrando un incredibile progresso, la posizione di Enea è diventata incerta. Pur avendo firmato un contratto biennale con il team factory, cosa succederebbe se Martin vincesse il campionato?

Nonostante le difficoltà incontrate, Enea non ha dimenticato come andare veloce in moto. Il suo temperamento è ancora quello di un vero campione, ma gli infortuni non gli hanno permesso di adattarsi alla perfezione alla Ducati GP23. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ha definito il 2023 un anno complicato a causa del campionato in gioco.

Enea avrebbe avuto la possibilità di lottare per il titolo mondiale nella top class per la prima volta. Non potendo più ambire alla corona iridata, si è rassegnato a essere uno spettatore, ma ha potuto offrire poco supporto alla squadra durante lo sviluppo della moto. Dopo l’incidente di Barcellona, è stato oggetto di forti critiche.

Riguardo alla crescita del suo compagno di squadra spagnolo nel team Pramac, Jorge Martin, il pilota riminese ha dichiarato: “Jorge Martin sta dimostrando di essere molto, molto veloce quest’anno. Tuttavia, non mi preoccupano le voci, la Ducati crede in me. So quale è il mio potenziale, devo solo dimostrarlo”. Mentre si prepara a tornare per le ultime gare di quest’anno, l’inizio della prossima stagione sarà determinante per il suo futuro professionale con la Ducati.

Secondo Enea, non c’è un favorito assoluto per il titolo del 2023. Bagnaia è in fiducia e Martin si sta rivelando un grande avversario. Il pilota riminese prevede battaglie intense fino alla fine del campionato. Per ora, il “Bestia” è solo uno spettatore, ma presto tornerà a essere uno dei piloti più forti e acclamati della MotoGP. Dopotutto, la Ducati lo ha scelto proprio per questo motivo.

Articolo precedenteUn’affare irresistibile: il SUV Ford a soli 16mila euro scatena la corsa agli acquirenti
Prossimo articoloL’ascesa delle azioni Rivian e Fisker: il futuro elettrico delle auto che conquista la Borsa
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.