Fernando Alonso sfida il tempo: perché è necessario ripensare alle qualifiche in F1

0
56

La Formula 1 sta valutando possibili modifiche per rendere il campionato più avvincente. Dopo l’idea proposta da Carlos Sainz per ravvivare le gare, è ora il turno di Fernando Alonso di svelare la sua ricetta per migliorare lo spettacolo.

Il pilota spagnolo, già due volte campione del mondo, si è concentrato sulle qualifiche, soprattutto dopo gli ingorghi che si sono verificati durante il Gran Premio di Singapore dello scorso weekend.

Numerosi piloti sono stati bloccati dal traffico e non sono riusciti a registrare il loro miglior tempo. Un caso emblematico è quello di Max Verstappen, che ha ostacolato Logan Sargeant mentre quest’ultimo si trovava in traiettoria. Nonostante l’indagine della direzione di gara, la FIA ha deciso di non intervenire punendo il pilota olandese.

Questa situazione si verifica soprattutto nei circuiti cittadini e potrebbe ripetersi anche durante il tanto atteso gran premio di Las Vegas, previsto per il prossimo 18 novembre secondo le date del campionato di Formula 1 2023.

Alonso ha proposto una soluzione: tornare al formato delle qualifiche a turno unico, che era in vigore alcuni anni fa. In quel formato, ogni pilota scendeva in pista da solo, cercando di ottenere il miglior tempo possibile.

Secondo Alonso, tutte le altre soluzioni non funzionerebbero mai. Il formato attuale delle qualifiche è obsoleto e non si adatta alle attuali caratteristiche delle vetture, che sono dotate di motori ibridi e hanno bisogno di ricaricare la batteria e raffreddare le gomme. Pertanto, secondo il pilota spagnolo, l’unico modo per andare avanti è tornare al formato delle qualifiche a turno unico.

Cosa ne pensate di questa proposta di Alonso?

Articolo precedenteLexus svela la sua visione elettrizzante del futuro dell’automobile a Tokyo
Prossimo articoloL’incubo dei video degli incidenti al Nurburgring: Il mistero della loro improvvisa scomparsa da Youtube
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.